Superbonus 2024 ecco cosa prevede

Nuove regole dopo l’ok definitivo al dl. Chi può accedere alla misura e a quanto ammonta adesso la detrazione?

22 Marzo 2024

Superbonus? Quali novità? Il Senato nelle scorse settimane ha dato l’ok definitivo al dl già approvato senza modifiche da parte delle Camera e che ha ricevuto il via libera anche qui senza modifiche da parte della commissione Finanze di palazzo Madama.

Superbonus 2024, cosa prevede

Mandata in soffitta la detrazione al 110% (qui i dettagli sui cantieri ancora attivi), da quest’anno la detrazione sui lavori sarà del 70% ma può arrivare fino al 75% per miglioramenti energetici, soprattutto per i condomini.

La detrazione del Superbonus 2024 viene fruita attraverso la dichiarazione dei redditi nell’arco di 10 anni, a partire dalle spese effettuate nel 2023 e deducibili nel 2024.

Chi sono i beneficiari?

Il Superbonus 2024 si rivolge a condomini, persone fisiche, Istituti autonomi case popolari (Iacp), cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus, associazioni di volontariato e promozione sociale, associazioni e società sportive dilettantistiche per specifici lavori.

Anche i soggetti Ires sono beneficiari, limitatamente a partecipazioni in interventi trainanti su parti comuni di edifici condominiali.

Gli altri bonus edilizi

Accanto al superbonus, altri bonus edilizi interessanti sono il sismabonus, che può arrivare fino all’85% per specifici miglioramenti antisismici.

Un’altra valida alternativa è il Bonus Barriere Architettoniche che prevede sia lo sconto in fattura che la cessione del credito, con una percentuale del 75% per migliorare l’accesso e la vivibilità delle abitazioni.

Approfondisci