Una delle riserve più belle e importanti della Sicilia ha subito un’incursione da parte di motociclisti. La spiaggia di Torre Salsa, tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa in provincia di Agrigento, è stata violata da ben sei motociclisti. Le immagini, riprese dal naturalista Antonio Vanadia, sono state subito inviate alla caserma dei carabinieri di Siculiana che sta provvedendo ad identificarli.
A segnalarlo è l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento: “Per questo comportamento rischiano sanzioni pesantissime, previste in questi casi dal codice della strada e da quello della navigazione”. La riserva naturale orientata Torre Salsa è un’area naturale protetta situata nel comune di Siculiana. Istituita nel 2000 dalla Regione Siciliana, è affidata in gestione al Wwf Italia.
Il litorale si estende lungo la costa per circa 6 chilometri in cui vengono effettuate tante opere di volontariato come il recupero delle tartarughe marine. La fauna comprende tantissima diversità di cui soprattutto uccelli. Tra i più celebri e tipici della zona ci sono gli aironi cenerini, che popolano la zona ogni anno.