Tempo di weekend, come possiamo rilassarci, svagarci, divertirci? Abbiamo selezionato 10 tra i principali appuntamenti nell’Isola, scopriamoli insieme.
1. La #domenicalmuseo, i parchi archeologici da visitare
Il 4 febbraio è la #domenicalmuseo, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici.
Quattordici i parchi archeologici siciliani tra cui poter scegliere: si va dai più noti, come la “Valle dei Templi” ad Agrigento, il Parco di Segesta e quello di Selinunte nel Trapanese, Morgantina e la Villa Romana del Casale in provincia di Enna, a quelli meno battuti, ma altrettanto suggestivi come il “Lilibeo-Marsala” nel Trapanese, “Leontinoi e Megara” nel Siracusano, il parco archeologico di Gela nel Nisseno. E ancora, spostandoci in provincia di Messina ci sono “Naxos e Taormina”, il parco delle Isole Eolie che si sviluppa tra Lipari, Panarea, Filicudi e Salina, e “Tindari”. Nel Siracusano il parco “Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai”, mentre nell’Ennese è visitabile “Catania e Valle dell’Aci”. In provincia di Palermo si può andare alla scoperta di “Himera, Solunto e Iato”, mentre nel Ragusano si può viaggiare alla scoperta di “Kamarina e Cava D’Ispica”.
Gli orari di apertura sono consultabili online, con accesso su prenotazione dove previsto.
L’elenco completo dei musei visitabili è disponibile a questo link
2. La #domenicalmuseo a Palermo
Per la #domenicalmuseo i musei regionali del capoluogo aperti al pubblico il 4 febbraio sono: Castello a Mare, Castello della Cuba, Chiostro di San Giovanni degli Eremiti, Castello della Zisa, Villino Florio, Oratorio dei Bianchi, Galleria d’Arte Moderna, Casina Cinese, Museo Salinas, Museo Etnografico Pitrè, Ex Convento della Magione, Palazzo Riso, Palazzo Abatellis, Castello di Maredolce. A Monreale si potrà visitare il Chiostro dei Benedettini.
Tra gli appuntamenti previsti, segnaliamo le visite e i laboratori didattici del Salinas, il più antico museo della Sicilia, con una visita guidata per le famiglie e attività creative sulla mitologia greca per i bambini.
3. “From Havana to Palermo”. Pacheco per l’intero weekend
Dal 2 al 4 febbraio al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo arriva Jorge Luis Pacheco, big della scena internazionale, tra i pianisti più prestigiosi del jazz latino-cubano.
L’appuntamento rientra nel cartellone del Brass Group e vedrà Pacheco sul palco con l’Orchestra Jazz Siciliana, per lo spettacolo “From Havana to Palermo”, venerdì 2 e sabato 3 febbraio alle 19.00 e alle 21.30, domenica 4 febbraio alle 17.00 e alle 19.30.
4. Palermo e “Le vastasate” di Salvo Piparo
Dal 2 febbraio sul palco del teatro Jolly di Palermo va in scena l’attore Salvo Piparo e il polistrumentista Michele Piccione con “Le vastasate”. Uno spettacolo legato ai cittadini siciliani e alla tradizione popolare, una scuola attraverso l’arte della parola, una lezione sulla bellezza della nostra terra, bagnata dal mare, insaporita dai suoi odori. Ora scrigno di tesori ora generoso donatore di favole. Lo spettacolo sarà in cartellone fino all’11 febbraio (venerdì alle 21:15, sabato doppio turno alle 17:00 e alle 21:15, domenica alle 17:30).
5. Il Carnevale di Termini Imerese
Alle 16:30 di domenica 4 febbraio si apre lo storico Carnevale di Termini, in un’edizione che si preannuncia carica di novità. Si parte da piazza Duomo, a Termini alta, dove è previsto l’arrivo dei Nanni, i due vecchietti simbolo del Carnevale Termitano, quindi la tradizionale consegna della Chiavi e l’apertura ufficiale della kermesse. A partire dalle 17:00 si apre la sfilata mentre alle 21:00 spazio allo spettacolo di cabaret dei Quattro Gusti. Alle 22:30 al via il music show “Radio Time 90”.
6. Fluo party a Marsala
Musica, luci e tanto divertimento sabato 3 febbraio per il Fluo Party del One Club Villa Favorita di Marsala. Si comincia alle 23, ingresso a pagamento (€ 10), con dj set di Marietto, Antony Morsello e Simonterizzo.
7. Catania e il jazz del chitarrista Fabio Zeppetella
Nel weekend di Sant’Agata c’è spazio per tre appuntamenti live con il jazz. A salire sul palco del Monk Jazz Club, nella sede di Palazzo Scammucca, venerdì alle ore 21:30 e sabato alle 19 e alle 21:30, è il chitarrista Fabio Zeppetella in quartetto con Dino Rubino (pianoforte, tromba e flicorno), Carmelo Venuto (contrabbasso), Emanuele Primavera (batteria).
8. Sant’Agata e il coro lirico siciliano
Come da tradizione, il 3 febbraio piazza Duomo, a Catania, diviene la scena di un suggestivo concerto del Coro lirico siciliano. Diretto artisticamente e musicalmente da Francesco Costa, il coro insieme all’orchestra giovanile “Vincenzo Bellini” del Conservatorio etneo, rende omaggio a Sant’Agata facendo rivivere le atmosfere musicali di un’epoca in cui grandi compositori ed operisti tessevano le lodi canore della Martire catanese.
9. Catania suttaesupra: il tour dell’acqua nel capoluogo etneo
Alla riscoperta del capoluogo etneo seguendo le tracce del fiume Amenano, tra antichi acquedotti e misteriose fontane di Catania, città legata in maniera indissolubile all’elemento acqua. Appuntamento domenica 4 febbraio a villa pacini, alle 9:30. La quota di partecipazione euro 15. Sotto 12 anni euro 5. Il tour comprende guida turistica e gli ingressi previsti (max 40 posti).
10. A Catania Jannuzzo e De Rossi ne “Il padre della sposa”
Debutta al teatro ABC di Catania, alle 21:00 di venerdì 2 febbraio, la commedia “Il padre della sposa”, con protagonisti due strepitosi mattatori come Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi, per la regia di Gianluca Guidi. Una divertente comedy piena di gag e momenti coinvolgenti, animata da situazioni tenere e divertenti.