Estate di concerti Chi si esibirà in Sicilia?

Da Colapesce e Dimartino a Mahmood, da Ultimo a Il Volo, ecco i principali appuntamenti già in programma

1 Aprile 2024

Comincia a prendere forma un’estate ricca di concerti in Sicilia. Quest’anno tanti protagonisti da Colapesce e Dimartino a Mahmood, da Ultimo a il Volo. Ma non saranno gli unici big ad accendere le notti dell’Isola da giugno ad agosto.

Ma andiamo con ordine. A giugno riflettori puntati su Messina. Il 15 allo stadio andrà di scena Geolier, poi sarò la volta di Ultimo il 28 e infine di Zucchero il 30 giugno.

Ultimo

A luglio grandi appuntamenti a Messina, Palermo e Catania. Si parte ancora con la città dello Stretto dove il 3 luglio si esibiranno, allo stadio, i Negramaro. Sarà poi la volta di Palermo, prima con Gigi D’Alessio il 5 e 6 luglio al Velodromo, poi con Max Pezzali, di scena allo stadio il 9 luglio.

Max Pezzali
Max Pezzali

Luglio sarà anche il mese de Il Volo con il “Tutti per uno”. Il trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble festeggerà 15 anni di carriera e di amicizia prima a Catania l’11 luglio alla Villa Bellini per la rassegna Sotto il vulcano fest e poi a Palermo il 13 luglio al velodromo Borsellino per
Dream pop fest.

Il Volo

Sempre il 13 luglio nel capoluogo si esibirà Salmo, ai Cantieri culturali della Zisa, mentre il 12 sarà a Villa Bellini a Catania. Stessa location nella città etnea per Tedua il 22 luglio.

Salmo

Il mese si chiuderà con Marco Mengoni il 25 al San Filippo di Messina, mentre i cantieri culturali della Zisa di Palermo ospiteranno Calcutta sempre il 25 e il giorno dopo Coez, assieme a Frah Quintale, sodalizio che nasce con “Nei treni la notte” che poi ha dato vita all’album “Lovebars”.

Coez e Frah Quintale
Coez e Frah Quintale

Ad agosto due appuntamenti già confermati per Colapesce e Dimartino: l’8 a Castelbuono per Ypsigrock festival e il 10 agosto a Noto sulla scalinata della cattedrale (biglietti da 39,10 euro). In scaletta hit come “Splash”, “I marinai”, “Sesso e architettura”, “Condidera” e “Forse domani”.

Colapesce e Dimartino

In Sicilia ad agosto non mancherà il rock di Piero Pelù con un concerto a Noto il 16 e uno al Piccolo parco urbano di Bagheria il 17.

Dopo il lancio del nuovo album “Nei letti degli altri”, anche Mahmood approderà il 20 agosto a Villa Bellini di Catania, nell’ambito della rassegna Sotto il vulcano fest, mentre il 21 agosto sarà al teatro di Verdura di Palermo per il cartellone del Dream pop fest. È prevista la sua presenza anche al festival di Sanremo per la terza volta, con “Tuta Gold”, pezzo scritto in collaborazione con Jacopo Angelo Ettore e Francesco Catitti.

Mahmood
Mahmood

Per chiudere gli appuntamenti musicali dell’estate in Sicilia, sarà di scena anche Massimo Ranieri, a Villa Bellini a Catania il 25 agosto e al Teatro Verdura di Palermo il 26.

Approfondisci