Comincia a prendere forma un’estate ricca di concerti in Sicilia. Quest’anno tanti protagonisti da Colapesce e Dimartino a Mahmood, da Ultimo a il Volo. Ma non saranno gli unici big ad accendere le notti dell’Isola da giugno ad agosto.
Ma andiamo con ordine. A giugno riflettori puntati su Messina. Il 15 allo stadio andrà di scena Geolier, poi sarò la volta di Ultimo il 28 e infine di Zucchero il 30 giugno.
A luglio grandi appuntamenti a Messina, Palermo e Catania. Si parte ancora con la città dello Stretto dove il 3 luglio si esibiranno, allo stadio, i Negramaro. Sarà poi la volta di Palermo, prima con Gigi D’Alessio il 5 e 6 luglio al Velodromo, poi con Max Pezzali, di scena allo stadio il 9 luglio.
Luglio sarà anche il mese de Il Volo con il “Tutti per uno”. Il trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble festeggerà 15 anni di carriera e di amicizia prima a Catania l’11 luglio alla Villa Bellini per la rassegna Sotto il vulcano fest e poi a Palermo il 13 luglio al velodromo Borsellino per
Dream pop fest.
Sempre il 13 luglio nel capoluogo si esibirà Salmo, ai Cantieri culturali della Zisa, mentre il 12 sarà a Villa Bellini a Catania. Stessa location nella città etnea per Tedua il 22 luglio.
Il mese si chiuderà con Marco Mengoni il 25 al San Filippo di Messina, mentre i cantieri culturali della Zisa di Palermo ospiteranno Calcutta sempre il 25 e il giorno dopo Coez, assieme a Frah Quintale, sodalizio che nasce con “Nei treni la notte” che poi ha dato vita all’album “Lovebars”.
Ad agosto due appuntamenti già confermati per Colapesce e Dimartino: l’8 a Castelbuono per Ypsigrock festival e il 10 agosto a Noto sulla scalinata della cattedrale (biglietti da 39,10 euro). In scaletta hit come “Splash”, “I marinai”, “Sesso e architettura”, “Condidera” e “Forse domani”.
In Sicilia ad agosto non mancherà il rock di Piero Pelù con un concerto a Noto il 16 e uno al Piccolo parco urbano di Bagheria il 17.
Dopo il lancio del nuovo album “Nei letti degli altri”, anche Mahmood approderà il 20 agosto a Villa Bellini di Catania, nell’ambito della rassegna Sotto il vulcano fest, mentre il 21 agosto sarà al teatro di Verdura di Palermo per il cartellone del Dream pop fest. È prevista la sua presenza anche al festival di Sanremo per la terza volta, con “Tuta Gold”, pezzo scritto in collaborazione con Jacopo Angelo Ettore e Francesco Catitti.
Per chiudere gli appuntamenti musicali dell’estate in Sicilia, sarà di scena anche Massimo Ranieri, a Villa Bellini a Catania il 25 agosto e al Teatro Verdura di Palermo il 26.