Due antieroi in tv, chi sono i fratelli Corsaro

Salvo Toscano racconta il segreto del successo dei suoi romanzi: hanno ispirato una serie che andrà in onda su Canale 5

14 Aprile 2024

Chi sono i fratelli Corsaro? Da un lato un avvocato penalista e dall’altro un giornalista di cronaca nera che non si rassegna a crescere. Accomunati da casi complicati che solo loro sanno risolvere, i fratelli Corsaro sono i protagonisti della nuova serie Camfilm, in collaborazione con Taodue, tratta dai romanzi del giornalista palermitano Salvo Toscano. Andrà in onda su Canale 5 quest’anno anche se ancora non sono state rese note le date. Il segreto di questo successo? “I fratelli Corsaro sono due antieroi – commenta Toscano in questo video -. Hanno le loro debolezze, i loro difetti, probabilmente per questo i lettori tendono a identificarsi in loro”.

Sono quattro le puntate previste e girate da Francesco Micciché che riguardano le prime quattro indagini dei fratelli Corsaro: “Ultimo appello”, “L’enigma Barabba”, “Sangue del mio sangue” e “Insoliti sospetti”. È nel 2005 che prendono vita i due fratelli e dopo 11 romanzi vedono per la prima volta la luce in tv. Nella collana, ormai maggiorenne, Toscano racconta una Palermo che non è quella solita, una Palermo borghese grande e ricca di sognatori. Un perfetto incontro tra thriller, tragedia, humour e macabro.

La sceneggiatura è di Salvatore De Mola (tra gli autori di Màkari, Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, Il commissario Montalbano e Il giovane Montalbano) e Pier Paolo Piciarelli, candidato a Globo d’oro e Nastro d’argento. I diritti sono stati acquistati da Camilla Nesbitt, produttrice della serie.

Approfondisci