Il gelato più buono? I gusti sono soggettivi, è evidente, ma ci sono esperti del settore che probabilmente hanno più titolo di altri per giudicare. Ed è così che nascono le classifiche, è così che arrivano i riconoscimenti. Come quelli assegnati dal Gambero Rosso, la casa editrice specializzata in enogastronomia. Nell’annuale guida alle migliori gelaterie d’Italia, la Sicilia ha guadagnato Tre Coni, ovvero il massimo riconoscimento della guida 2024.
Le tre gelaterie siciliane premiate dal Gambero Rosso
In Sicilia la massima valutazione arriva per Cappadonia Gelati a Palermo, Siké Gelato a Milazzo (in provincia di Messina) e per Santo Musumeci a Randazzo (in provincia di Catania). Complessivamente sono oltre 550 le gelaterie citate nella guida Gelaterie d’Italia 2024, ma solo 70 hanno ricevuto i Tre Coni.
A Palermo una fiera dedicata al gelato e alla pasticceria
A proposito di gelato, ma non solo, c’è un evento che a breve prenderà per la gola molti siciliani. Si tratta di Expocream, il primo salone di pasticceria, gelateria, ristorazione e panificazione del Sud Italia. La fiera è in programma dal 5 al 7 febbraio 2024, dalle 9 alle 18, al Saracen hotel sands congress centre a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo.
L’evento, ideato e organizzato da Roma Cash Store & Ingross Srl, prevede una serie di meeting e show-cooking nel segno di sviluppo e innovazione. Saranno presenti i pastry chef Leonardo Di Carlo (pasticceria), Gianni Pina (lievitati), Marco Pedron (prime colazioni), Sebastiano Caridi (cioccolato), Marco Orfei (gelato), Riccardo Magni (pasticceria), Roberto Rinaldini (pasticceria), Francesco Boccia (gelatine), Alessandro Tiscione (puree di frutta).
La fiera è a ingresso libero. Per poter partecipare ad Expocream, è possibile iscriversi tramite un link online https://www.romacash.it/expocreambyromacash/ che riporta direttamente al sito di Roma Cash. Una volta cliccato, si potrà scegliere quale dei due moduli presenti compilare: uno per i possessori di partita Iva, titolari di attività commerciali o chi lavora per conto di una di queste; un altro, per il consumer privato“.