Scuole che cambiano, più sbocchi lavorativi?

In Sicilia 66 nuovi indirizzi per gli istituti superiori. Ecco quali sono e dove saranno attivati

18 Febbraio 2024

In Sicilia 50 scuole superiori allargano i loro orizzonti. Che succede? Dal prossimo anno scolastico (2024-2025) verranno attivati 66 nuovi indirizzi.

L’obiettivo, così come ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano è offrire ai giovani “l’opportunità di frequentare percorsi formativi spendibili in settori in crescita e capaci di fornire nuovi sbocchi lavorativi”. La Regione ho così autorizzato gli istituti che hanno fatto richiesta ad avviare i percorsi.

Scuola, quali nuovi indirizzi in Sicilia

Tra i nuovi indirizzi ci sono il liceo scientifico a indirizzo sportivo; grafica e comunicazione; servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; liceo musicale e coreutico; agraria, agroalimentare e agroindustria; meccanica, meccatronica ed energia; telecomunicazioni. Saranno attivati anche tre corsi di servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera nelle sezioni carcerarie di Gela, Trapani e Castelvetrano.

Quali sono le scuole con i nuovi indirizzi

Sono 66 i nuovi indirizzi: riguarderanno quattro scuole della provincia di Agrigento, una dell’Ennese, quattro del Nisseno, undici del Catanese, undici del Messinese, sei del Palermitano, uno del Ragusano, sei della provincia di Siracusa e sei in quella di Trapani. Clicca qui per la lista completa.

Scuola, è momento delle iscrizioni: come fare?

Sono circa 127mila le famiglie siciliane con figli che cambieranno indirizzo scolastico. Sono già in corso le iscrizioni al primo anno di ogni istituto, è possibile farlo fino al 10 febbraio.

L’iscrizione alla scuola primaria e a quella secondaria di primo e secondo grado statale si fa registrandosi sulla nuova piattaforma Unica del ministero dell’Istruzione e del merito all’indirizzo www.unica.istruzione.gov.it.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia la procedura va fatta ancora oggi con la modalità cartacea, mentre per le paritarie si può effettuare online. Gli anni intermedi non comportano alcuna iscrizione, dal momento che ci pensano le segreterie scolastiche, ad eccezione dei trasferimenti in altre scuole o del cambio di indirizzo per le superiori.

Approfondisci