Dieci è un numero che fa storia a sé. Il primo a doppia cifra. Tondo, completo, declinabile nei suoi multipli. Il punto di partenza così come di arrivo, un obiettivo. Il voto più alto, il simbolo dei comandamenti, delle regole, del giusto. Con un dieci ci si prende per mano o ci si dà una mano perché dieci sono le dita. Dieci è il talento, è la fantasia del calciatore, dieci sono i migliori, quelli della top ten. Dieci è un numero a parte, dieci è un mondo a parte. Dieci è l’aspirazione di chi vuole migliorarsi. Come la Sicilia.
E noi la raccontiamo la Sicilia, quella che non tutti conoscono, la Sicilia di oggi, contemporanea. Lo facciamo a modo nostro. Con qualcosa in più che vi spieghiamo in dieci punti.
1. Con l’infotainment. Siamo nati per raccontare l’attualità con un desiderio: comunicare e intrattenere, strappare un sorriso o una lacrima, emozionare. Ci piace essere una via di fuga dallo stress, dalla routine, dalla giungla di commenti e fake news che riempiono il web e i social. Abbiamo scelto dieci argomenti su cui vogliamo costruire i nostri racconti, dieci temi da cui partire per parlare a modo nostro e con i nostri strumenti di cose che riguardano tutti ma che spesso nessuno sa.
2. Con un altro punto di vista. O meglio, con tanti punti di vista diversi. Sì, perché la Sicilia contemporanea si evolve nel pensiero e nelle parole di tutti. La Sicilia contemporanea si beffa dei tanti luoghi comuni che da sempre la descrivono. La Sicilia contemporanea non è solo la disputa tra arancine e arancini, non è solo cannoli, carretti o mafia. È un’isola meravigliosa, moderna, che ha scoperto l’innovazione, che investe sulla sua storia e sul suo futuro, ricca di cultura, talento e risorse, solare e giovane.
3. Con le storie. Quelle che toccano il cuore, che fanno ridere o altre volte piangere, che ci riempiono di orgoglio, che ci fanno riflettere. Storie di uomini e donne, storie di luoghi nascosti, di associazioni, di aziende. Ecco, lo diciamo subito. Uno dei nostri obiettivi è raccontare il mondo delle imprese, le realtà consolidate e quelle emergenti, aiutandole se è il caso a comunicare il loro business, la loro mission, i valori che custodiscono. Ci impegneremo a valorizzare le imprese di successo, anche con i vostri suggerimenti proveremo a scovare le start up più ambiziose e coraggiose, quelle su cui si gioca la scommessa di una Sicilia green, all’avanguardia, che innova e si rinnova.
4. Con un sogno. Riuscire a dare una mano alla crescita sociale e culturale della Sicilia. Non vogliamo sembrare presuntuosi, non ci fraintendete. C’è una società benefit alle nostre spalle, significa che siamo nati con l’intenzione di perseguire finalità di beneficio comune, provando ad avere un impatto positivo a lungo termine sulla società civile, sulla cultura e sull’ambiente.
5. Dando voce ai giovani. La Sicilia oggi, tra mille scogli, può avere fiducia nel domani, credere nelle competenze dei suoi ragazzi e delle sue ragazze migliori. Ce ne sono tanti, anche se ancora troppo pochi, che scelgono di non emigrare; ce ne sono tanti, anche se ancora troppo pochi, che decidono di tornare dopo essere partiti. Sono loro il simbolo del cambiamento che deve essere raccontato.
6. Offrendo un “palco” ai personaggi virtuosi, alle nostre eccellenze, a quelli che ci rendono orgogliosi, che tengono alta la bandiera della Sicilia, che sono testimonianza e paladini di una terra ricca di talento e di cultura.
7. Valorizzando i comportamenti civici e chi li difende, i padri delle buone intenzioni che diventano buone azioni, che ripudiano l’illegalità, l’inciviltà, quelli che tutti i giorni stanno in prima fila per la Sicilia. Le associazioni che si battono per la tutela dell’ambiente, per la salvaguardia dei diritti, i volontari che spendono tempo e denaro per il bene di tutti.
8. Con i video. Lo ammettiamo, sono il mezzo a cui siamo più affezionati, quello con cui vogliamo comunicare, raccontare l’attualità, le storie e i personaggi.
9. Con i grafici e soprattutto con i numeri. Non è un caso se ci chiamiamo Dieci! Perché il numero è limpido, vero. Non va spiegato. Bastano i numeri per raccontare, senza troppi giri di parole.
10. Facendo un patto con i lettori. Terremo fede alla nostra missione ma non nasconderemo il ruolo dei nostri partner. Sono dieci quelli che hanno sposato il nostro impegno e creduto nei nostri obiettivi fin dal primo momento, a scatola chiusa, potremmo dire. Per questo ringraziamo A29, Coop Culture, F.G. Fecarotta Gioielli, Fondazione Sicilia, Gifrab Italia, Pistì, Prezzemolo & Vitale, Riccobono, SRC Rent Car, Tomarchio Bibite.
Benvenuti su Dieci!