Bici e monopattini, dove arrivano i divieti?

Novità a Palermo, ecco le strade coinvolte. Ma spuntano già le prime deroghe

29 Dicembre 2023

Divieto con deroghe. Il provvedimento del Comune di Palermo che impedisce l’ingresso dei monopattini e delle biciclette, sia classiche sia a pedalata assistita, nell’isola pedonale di via Maqueda e in quella del Cassaro subirà un ritocco.

“L’istanza nasce per garantire sicurezza a chi attraversa due assi viari – spiega l’assessore comunale al Centro storico Maurizio Carta -. Abbiamo inserito una eccezione tra le 5 del mattino e le 9,30: si potrà circolare e dunque si potrà raggiungere il posto di lavoro o le scuole”.

L’ufficio Mobilità sostenibile poco prima di Natale ha emanato l’ordinanza che regola la viabilità. Sia su via Maqueda che su corso Vittorio Emanuele, oltre all’istituzione di una corsia centrale (larga non meno di 3,50 metri e delimitata da una striscia continua bianca longitudinale) libera da qualsiasi ostacolo per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso e degli altri mezzi autorizzati in area pedonale (fatti salvi gli attraversamenti e i varchi carrabili), è stato vietato il transito dei mezzi a due ruote. L’attraversamento in queste strade è consentito, a patto che i mezzi vengano condotti a mano in modo da evitare incidenti.

Il divieto è in vigore su via Maqueda tra piazza Giulio Cesare e i Quattro Canti (inclusa l’intera piazza Villena) e tra piazza Verdi e piazza Villena. Su corso Vittorio Emanuele l’ordinanza si riferisce al tratto compreso tra il civico 469 (altezza corsia di piazza della Vittoria, lato piazza del Parlamento) e piazza Villena, e in via Simone di Bologna, e di tutta la zona del Cassaro basso, tra via dei Tintori e via Roma.

Approfondisci