Non è ancora sorto, ma già risulta il ponte dei record, sia per lunghezza che per costo. Rispettando il progetto attuale – recuperato da quello del 2011 – sarà un ponte sospeso, a campata unica, lungo oltre 3 chilometri. Non solo. Sarà anche tra i più costosi, piazzandosi con le risorse previste di 13,5 miliardi di euro, al terzo posto tra i ponti più cari costruiti al mondo, superando persino i colossi asiatici.
Ecco la classifica:
1. CINA – PONTE DI HONG KONG-ZHUHAI-MACAO
Si tratta del ponte più complesso mai realizzato. Nella forma ricorda il dragone cinese e per la sua creazione ha richiesto la costruzione di due isole artificiali e di un tunnel sottomarino.
2. GIAPPONE – IL GRANDE PONTE DI SETO
Dieci anni di lavori per una struttura che si articola in una serie di ponti attraverso cinque piccole isole nel Mare Interno di Seto
3. ITALIA – PONTE DI MESSINA
Non è ancora nato, ma conquista già il terzo posto nella top five dei ponti più costosi al mondo. Con la sua campata unica, lunga oltre tre chilometri, è anche primo per lunghezza tra i ponti sospesi.
4. CINA – VIADOTTO DANYANG-KUNSHAN
Il ponte più lungo del mondo rappresenta anche uno dei collegamenti ferroviari più importanti della Cina.
5. CINA – PONTE DELLA BAIA DI TSINGTAO
Inaugurato nel 2011, il ponte a sei corsie è stato costruito in soli 4 anni e collega la città di Tsingtao, sulla costa Est della Cina, con l’isola Huangdao.