Movida selvaggia in via Gemmellaro, la risposta di Trantino

29 Aprile 2025

Dopo il nostro servizio sulla violazione dell’isola pedonale “Pacini” a Catania, siamo andati dal Sindaco Enrico Trantino per capire se si possono avere delle soluzioni per ottenere una corretta gestione degli spazi, per il rispetto delle telecamere comunali e, soprattutto, per avere più controlli in una zona ormai a rischio.

“Non possiamo pensare che tutto si possa risolvere attraverso fenomeni di repressione” esordisce Trantino in merito alla possibilità di avere un presidio fisso di pattuglie delle forze dell’ordine a difesa dell’isola pedonale.

“Dal punto di vista preventivo, ho chiesto all’AMT di trovarmi una soluzione per alzare queste telecamere, eventualmente modificando la palificazione in modo da rendere più difficile, se non addirittura impossibile, la manomissione di questi strumenti” continua il primo cittadino catanese.

“Questa non è una battaglia che il sindaco, o l’amministrazione, o solo una parte della città, potrà mai vincere” aggiunge. “Catania è una città che ha una forza straordinaria che percepiamo parlando con chiunque la visiti per la prima volta, o torni per innumerevoli volte. Se non lo comprendiamo vuol dire che siamo proprio dei fessi” conclude Trantino.

Approfondisci