A Catania sono cominciati i festeggiamenti per Sant’Agata e noi siamo andati al Palazzo degli Elefanti per una tappa davvero imperdibile della festa: la consegna della candelora d’oro all’amatissimo attore catanese Tuccio Musumeci.
La Candelora d’Oro è il premio più importante che un catanese può ricevere nel corso della sua vita. Un riconoscimento annualmente assegnato a personalità di spicco che si sono distinte in vari campi.
Un premio che, per un artista iconico come il celebre commendatore, non poteva mancare. “Credo che se c’è una decisione che ha messo tutti d’accordo – ha detto il sindaco Enrico Trantino – è stata questa di insignire Tuccio Musumeci della Candelora d’oro. Tuccio Musumeci non è il simbolo di Catania, lui è Catania”
Un personaggio che nei suoi 91 abbiamo amato e apprezzato. Dal teatro al cinema sino al cabaret, ambito in cui Tuccio Musumeci è diventato famoso in tutto il mondo per la sua la sua inconfondibile ironia. “Questo premio dev’essere dedicato ai catanesi” le parole dell’attore. “Sono stati loro a farmi arrivare fin qui, a farmi avere questo successo e io ho portato la catanesità in tutto il mondo”.