L'Ars non si riunisce più Che succede a Palazzo dei Normanni?

Terza settimana di fila senza sedute a Sala delle Lapidi. A rilento anche le commissioni. Ecco 3 notizie sul governo regionale

5 Dicembre 2024

Anche questa settimana niente assemblea regionale in Sicilia, è la terza di fila. D’altra parte non ci sono cose importanti da discutere e va tutto bene… Anche le commissioni hanno un po’ rallentato, forse perché è arrivato il freddo. Non sapendo dunque cosa dire, andiamo con tre notizie sul governo regionale e per stavolta va bene così.

  1. La diga Ancipa, che fino a pochi giorni fa si presentava così, ha ricominciato a riempirsi. Accurata l’analisi del fenomeno da parte della cabina di regia della Regione: ha ricominciato a piovere.
  2. E meno male che ha ricominciato a piovere, anche perché nel frattempo governo e comuni sono riusciti a perdere qualcosa come 388 milioni di euro di fondi europei che in parte avrebbero dovuto finanziare interventi su dighe e condutture. Come? Non vincolando le somme entro i tempi previsti. Tranquilli però, gli interventi si faranno comunque, solo con altri fondi, che comunque potevano essere spesi per altro, ma vabbè.
  3. Grande successo per il Sicilia Express, il treno dei desideri che contrasta il caro voli. Il fatto che i biglietti siano andati esauriti in meno di un’ora ha fatto sussultare il governo, ma anche riflettere: “Vuoi vedere che c’è davvero gente che non può tornare in Sicilia per Natale?”. Così si pensa di incrementare le corse addirittura raddoppiandole: si passerà quindi da una… a due. Va bene così.
Approfondisci