L'Agorà della cooperazione made in Sicily

Legacoop ha riunito in un evento le eccellenze del territorio: sostenibilità e tradizione al centro delle loro storie

2 Dicembre 2024

All’Agorà della cooperazione, organizzata da Legacoop al parco Uditore a Palermo, la cosa più straordinaria è stata ascoltare le storie incredibili di chi stava al di là dei banchi, sotto i gazebo, mentre presentava i propri prodotti.

Cooperative nate da piccole idee e tanto impegno, alcune cresciute rigogliose in terreni resi aridi dalla mano mafiosa, altre che hanno fatto della sostenibilità e del rispetto del pianeta una realtà, altre ancora che hanno rinnovato antiche tradizioni, rivitalizzato territori intorpiditi, coinvolto intere comunità. Uno spettacolo. Tutte cresciute sotto la bandiera di Legacoop.

Risultati che riempiono d’orgoglio Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia, e Mimmo Pistone, che per Legacoop è responsabile regionale del settore agroalimentare. Eccellenze del territorio sorte dove nessuno ci avrebbe mai creduto e diventate solide realtà, che hanno approfittato della vetrina di parco Uditore, anche lui rinato grazie a una cooperativa sorretta da Legacoop, in un evento che ha visto anche uno spazio natalizio per i bambini e una fattoria didattica.

Approfondisci