Migliaia di posti di lavoro nelle compagnie aeree

Si cerca personale di terra e di volo, sia per l’Italia, che per l’estero. Ecco tutte le opportunità e come candidarsi

2 Dicembre 2024

Il trasporto aereo si rinnova e nascono così nuove opportunità di lavoro. Si tratta di tre compagnie aeree che, tra rinnovi e incrementi della flotta, cercano personale, sia di terra che di volo. Nella fattispecie, parliamo della compagnia di bandiera Ita Airways, del gruppo spagnolo Volotea e dell’irlandese Ryanair.

Compagnie aeree, le selezioni di Ita Airways

Ita Airways, la compagnia aerea che ha sostituito Alitalia, è in pieno rinnovamento. Le novità riguardano la flotta che vede in atto una prima selezione di 475 risorse e in programma entro il 2025 l’offerta di altri 4.000 posti di lavoro.

La compagnia cerca sia personale di bordo, da assistenti di volo a capi cabina, passando per comandanti e piloti, che personale di terra e figure di staff da inserire nei propri uffici di Milano e Fiumicino.

Ita Airways, le figure cercate e come candidarsi

Diverse le figure professionali ricercate, anche per le sedi estere, come stage HR business partner, stage labour law & litigation, stage revenue management e revenue integrity analyst, stage junior legal, coordinamento finance outstations, stage tax & customs a Roma Fiumicino. Per la sede di Milano si parla invece di loyalty product specialist, mentre per la sede svizzera di Ginevra la compagnia cerca sales account executive.

Per candidarti, devi collegarti alla pagina Linkedin di Ita Airways e individuare tra le offerte di lavoro quella a te congeniale.

Compagnie aeree, le selezioni di Volotea

Volotea apre le porte sia per lavorare sugli aerei e in cabina, sia per assunzioni a terra, anche in Italia. La ricerca interessa sia laureati in vari ambiti, professionisti esperti, ma anche giovani alla prima esperienza. In quest’ultimo caso la compagnia aerea attiva, per lo più, stage retribuiti. Dato il contesto internazionale di riferimento, la maggior parte delle posizioni richiede la conoscenza delle lingue straniere, prevalentemente l’inglese. 

Volotea, le figure cercate e come candidarsi

Personale sia di terra che di volo quello ricercato dal gruppo spagnolo. Andando più nello specifico, la selezione riguarda assistenti di volo per assunzioni nelle basi italiane di Bari, Olbia, Venezia e Verona. La ricerca prevede assunzioni anche all’estero, nelle basi francesi di Nantes e Strasburgo, in quelle spagnole delle Asturie e di Bilbao, oltre alla sede tedesca di Amburgo e quella greca di Atene.

Volotea inoltre cerca piloti per le proprie basi situate in Francia e Spagna con il ruolo di primo ufficiale in grado di pilotare un aereo A320.

Accanto alle posizioni per personale di bordo, si trovano offerte di lavoro per profili da assumere nell’headquarter di Barcellona, in posizioni di staff. In particolare, si tratta di airport development analyst, data scientist, FP&A and reporting analyst, FP&A and reporting analyst senior, international payroll manager, IT system manager, MCC coordinator, OCC duty engineer, success factors systems specialist.

Inoltre, Volotea cerca un meccanico con licenza nella manutenzione degli aeromobili e conoscenza della tecnica dei sistemi aeronautici per l’aeroporto di Venezia.

Per candidarti, devi collegarti alla pagina “Lavora con noi” del sito istituzionale di Volotea e selezionare la carriera di proprio interesse per poi compilare il relativo form online.  

Ryanair, posti di lavoro a Palermo e Catania

La più grande compagnia aerea low cost d’Europa ricerca personale di bordo tra steward e hostess, sia per la sede di Palermo che per quella di Catania. Nello specifico, per la sede di Palermo, Ryanair cerca 150 figure professionali di cabin crew, ma la ricerca interessa anche la sede di Catania. Anche se c’è già stata la giornata di reclutamento a Palermo, le selezioni sono ancora aperte sul sito istituzionale della compagnia irlandese.

Le figure cercate e come candidarsi

Ryanair è alla ricerca di candidati maggiorenni, pronti ad affrontare una carriera nel mondo dell’aviazione, con una buona conoscenza della lingua inglese.

Se sei interessato, puoi candidarti online sul sito ufficiale di Ryanair, accedendo alla sezione dedicata al personale di cabina. Una volta entrato nella pagina, devi cliccare su “See all” per visualizzare tutte le offerte di lavoro attualmente disponibili e selezionare l’annuncio di tuo interesse, compilare un modulo online e inviarlo.

Approfondisci