Talento in corto creatività senza confini alla Zisa

A Palermo c’è il Babbaluci Film Festival dedicato agli studenti delle Scuola di Cinema Italiano

29 Novembre 2024

Dal 28 al 30 novembre ai Cantieri Culturali alla Zisa e Villa Riso a Palermo arriva il Babbaluci Film Festival 2024. Si tratta della prima edizione di un festival cinematografico indirizzato a studenti ed ex studenti della Scuola di Cinema italiano. L’obiettivo è promuovere lo scambio culturale e creativo tra gli studenti, permettendo loro di nutrire le loro capacità e condividere esperienze.

A partecipare sono 29 scuole che presentano 95 cortometraggi dalla durata massima di 15 minuti l’una, compresi i titoli, e appartenenti a qualsiasi genere cinematografico.

Tra i corti provenienti da tutta Italia, vengono mostrati al pubblico anche cortometraggi stranieri non in corso. Durante tutta la durata del festival saranno realizzate tre masterclass gratuite gestite dagli esperti della giuria, tra cui masterclass dedicate alla regia, alla recitazione, alla critica cinematografica.

I primi tre posti saranno selezionati durante la cerimonia che avrà luogo il 30 novembre dalle 21 al cinema De Seta. L’ingresso per l’evento è gratuito e sarà diretto dalla giornalista Lidia Lotta.

A selezionare i vincitori sarà una giuria formata da professionisti del cinema e pluripremiati. Tra i membri della giuria, Marco Risi, Daniele Ciprì, Massimo Gaudioso, Marco Spoletini, Teresa Saponangelo e Maurizio Di Rienzo.

Il festival è organizzato dall’Associazione per l’arte, Scuola di Cinema indipendente Piano Focale e Associazione Zeste Hub con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Spazio partner:

Approfondisci