Riprendiamoci la Vucciria non è stato solo un evento. Ma anche un sogno, una speranza che lo storico mercato di Palermo possa rinascere. Oggi invece è soprattutto luogo di movida, o come si dice sempre più spesso di malamovida. Alla manifestazione, ideata da Carmine Mancuso, figlio del maresciallo Lenin Mancuso, ucciso dalla mafia il 25 settembre 1979 col giudice Cesare Terranova hanno partecipato gli attori Lollo Franco, Salvo Piparo, Gino Carista, Rocky Basile e Giovanni Basile, il violinista Mario Renzi, la soprano Federica Neglia e le attiviste Lidia Babbone e Vittoria Di Bella.
Con loro c’erano anche l’assessore alla Rigenerazione urbana, Maurizio Carta, e il presidente della commissione siciliana antimafia, Antonello Cracolici, oltre a tanti cittadini che sognano di rivedere fiorire il mercato che una volta era tra i simboli di Palermo.
“È più che mai evidente che siano necessari interventi di rigenerazione artistica oltre che di rigenerazione urbana – commenta Carmine Mancuso -. Proprio in questo ambito è nata l’idea di proporre la prima di una serie di ‘incursioni artistiche’ soprattutto nella piazza Caracciolo, cuore della Vucciria. Riappropriarsi di uno spazio urbano, contaminarlo con quella tradizione che sembra essere persa e far scattare un impulso dal basso che permetta il replicarsi autonomo di iniziative analoghe sono state lo spunto per proporre questo primo evento”.