No alla violenza sulle donne con Palermo in rosa

Torna per la sesta edizione la passeggiata cittadina contro la violenza sulle donne. La storia di Nicoletta Cosentino

15 Novembre 2024

Se ne parla sempre di più, ma mai davvero abbastanza. Violenza sulle donne, femminicidi, disparità di genere. Palermo sceglie ancora una volta di affrontare il tema con la serenità e la calma che solo una passeggiata all’aria aperta sa regalare. Domenica 24 novembre torna per la sesta edizione Palermo in rosa, manifestazione che attraverso lo sport, la musica e il sorriso intende sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

Nato su iniziativa dell’associazione Now Team Asd presieduta da Luigi Zumbo, l’evento ha come testimonial l’influencer palermitana Sara Priolo e l’attrice Roberta Procida.

La violenza sulle donne non è solo fisica. Esistono altre forme di abuso, alcune delle quali non visibili e più difficili da riconoscere, come le violenze psicologiche o quelle economiche, che magari subisce anche chi sta intorno senza che ne se ne renda conto. Com’è successo a Nicoletta Cosentino, che ha subito violenza psicologica dal marito.

Grazie al percorso fatto con il centro antiviolenza cui si è rivolta, Nicoletta ha preso coscienza di ciò che ha vissuto e ne è venuta fuori. Ma Nicoletta non si è fermata. Infatti nel 2017 ha fondato le Cuoche combattenti, laboratorio di produzione alimentari dove insieme ad altre donne vittime di violenza, crea confetture, marmellate e pesti, rigorosamente biologici.

Approfondisci