Fare un tirocinio all’estero può essere un’esperienza entusiasmante. Se poi la sede è in una città cosmopolita come Ginevra e lo svolgi per un’organizzazione internazionale come l’Oms, diventa un’esperienza dal valore inestimabile, che darà una spinta professionale al tuo curriculum e ti consentirà di distinguerti in futuro. Ecco tutti i dettagli per inviare la tua candidatura.
Le posizioni aperte
In questo momento, sono attive ricerche di stagisti da inserire nel dipartimento Genere, equità e diritti umani. In particolare, le posizioni aperte sono in Communication and advocacy (Comunicazione e advocacy), Governance support (Supporto alla Governance), Learning and capacity building (Apprendimento e sviluppo delle capacità), Monitoring and reporting (Monitoraggio e rendicontazione).
Per tutte le posizioni, la scadenza per l’invio della propria candidatura è il 18 novembre 2024.
I requisiti
Per poterti candidare devi aver completato l’equivalente di tre anni di studi a tempo pieno in ambiti coerenti con le posizioni di stage per cui desideri candidarti ed essere iscritto a un corso di studi presso un’università o istituto equivalente che porti al conseguimento di una qualifica formale. Puoi candidarti anche se sei appena laureando, purché presenti domanda di tirocinio entro sei mesi dal conseguimento della laurea.
Inoltre, devi avere una conoscenza approfondita della lingua inglese, saper comunicare in modo efficace, sia oralmente che per iscritto, sapere lavorare in team e conoscere il pacchetto office di base. Rientra invece tra i requisiti preferenziali la conoscenza intermedia di altre lingue ufficiali dell’Oms o delle Nazioni Unite.
Tirocinio all’estero, la domanda
Per candidarti, devi fare domanda online, alla pagina dedicata sul sito dell’Oms. Una volta entrato, basta cliccare sull’offerta di tirocinio di tuo interesse e poi su Apply Online per inoltrare la tua candidatura.
Hai tempo fino il 18 novembre. I tirocini OMS si svolgono a Ginevra per un periodo di 24 settimane, a partire dal 3 febbraio 2025 (data indicativa).
Le indennità
Il tirocinio è retribuito. Più nello specifico, si tratta di un’indennità di sostentamento, il cui importo varia in base alla sede di servizio, alla residenza e se lo stagista riceve altre forme di supporto finanziario esterno, come una borsa di studio.
L’indennità prevista è di 720 franchi svizzeri al mese – circa 800 euro – per gli stagisti con residenza permanente nella sede di servizio, mentre per chi risiede al di fuori è pari a 1.620 franchi svizzeri al mese, ovvero circa 1.700 euro.
In ogni caso, l’importo esatto dell’indennità di sostentamento sarà calcolato dopo la selezione, sulla base di un modulo di informativa finanziaria legale che il tirocinante compilerà.
Inoltre, tutti gli stagisti riceveranno un importo forfettario giornaliero per le spese dei pasti pari a 20 franchi svizzeri, ovvero circa 20 euro al giorno lavorativo, oltre ad una copertura assicurativa medica e contro gli infortuni.