La treccia ai sapori di autunno

Un dolce tipicamente stagionale realizzato da Macco di favole con la crema spalmabile al pistacchio: ecco come realizzarlo

27 Ottobre 2024

La treccia di crema spalmabile al pistacchio è un dolce tipicamente autunnale. Come realizzarlo lo spiega il nostro Macco di favole.

Ingredienti

  • 400 g di farina (mix tra farina 00 e manitoba)
  • 250 ml di latte di cocco full fat (che contribuisce all’idratazione e aggiunge i grassi necessari)
  • 70 g di zucchero (circa 15-18% rispetto alla farina, tipico per una brioche)
  • 50 ml di olio di semi (o 40 g di burro vegetale, per aumentare i grassi totali a circa il 20% rispetto alla farina)
  • 7 g di sale
  • 8 g di lievito di birra fresco (o 3 g di lievito secco)
  • 200g di crema spalmabile al pistacchio Pistì

Procedimento

Mischiare tutti gli ingredienti tranne la crema al pistacchio, e lavorare fino a formare una palla liscia ed omogenea (potete anche usare la planetaria).
Fate riposare in una bowl leggermente oleata, e dopo un’ora e mezza o due ore (a seconda della temperatura dell’ambiente), trasferite il tutto su un piano di lavoro infarinato e, con un mattarello anch’esso infarinato, stendetela a forma di rettangolo.
Spalmate la crema spalmabile al pistacchio Pistì su tutta la superficie, poi richiudete l’impasto come se volesse fare delle girelle, ma una volta ottenuto un cilindro, tagliate le estremità e poi dividetelo a metà.
A questo punto, intrecciate le due metà e mettetelo a lievitare in uno stampo per plumcake o banana bread. Se volete, potete spennellare la vostra treccia con del latte di soia o del tuorlo d’uovo.

Mettete in forno a 180° per 35-40 minuti (anche 45, a seconda del vostro forno, deve risultare dorato) e poi fate raffreddare e servite con zucchero a velo.

Approfondisci