Lavoro, bandi in scadenza in Sicilia

Ancora pochi giorni per aderire alle selezioni: ecco quali sono le offerte nella pubblica amministrazione

24 Ottobre 2024

Piccole opportunità di lavoro, ma grandi prospettive. Diversi i bandi pubblici in scadenza in diverse parti della Sicilia, a partire dal capoluogo Palermo.

Lavoro, il bando dell’Università degli studi di Palermo

L’ateneo palermitano cerca un dirigente di seconda fascia, per l’area economico-finanziaria e patrimoniale, a tempo indeterminato.

Per candidarti, oltre ai consueti requisiti dei bandi pubblici, devi avere una laurea V.O., laurea magistrale o specialistica, in ambito economico-finanziario, come indicato nel bando.

La domanda va presentata, a pena di esclusione, solo per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina: https://pica.cineca.it/unipa/ La scadenza ultima per la presentazione della domanda è il 30 ottobre. Considera che è previsto il contributo, non rimborsabile, di € 15,00, tramite il portale PagoPA, seguendo il percorso indicato nel bando.

Le prove d’esame si articolano in due prove scritte, di cui una a contenuto tecnico pratico, e una prova orale, oltre ad un’eventuale prova preselettiva.

Il bando dell’Asp di Trapani

Non solo Palermo e non solo università. Restando nella Sicilia occidentale, troviamo interessanti opportunità in ambito sanitario. In particolare, l’Asp di Trapani cerca 5 unità, tra collaboratori amministrativi e infermieri, da assumere a tempo indeterminato.

Per candidarti come collaboratore devi avere i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, e la laurea magistrale in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio. Se invece ti proponi come infermiere, occorre la laurea triennale, magistrale o specialistica, nelle classi indicate nel bando e l’iscrizione all’ordine professionale.

La domanda va presentata sul portale inPA entro e non oltre il 30 ottobre, accedendo tramite Spid, Cie, Cns, eIDAS e disporre di un tuo indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Tre le prove previste, una scritta, una pratica e una orale, oltre alla valutazione dei titoli.

Enna, il Comune cerca assistenti sociali

Altro capoluogo, altra provincia. Ci spostiamo nell’entroterra e stavolta le opportunità riguardano la sfera del sociale.

Il Comune di Enna cerca 7 unità, da assumere a tempo determinato e parziale, come “funzionari assistenti sociali”, da destinare al distretto socio sanitario di Enna. Nella fattispecie, il bando prevede una risorsa per il Comune di Catenanuova, una per il Comune di Calascibetta, una per quello di Centuripe, due per il Comune di Enna. E ancora, una per il Comune di Valguarnera e una per quello di Villarosa.

Oltre ai consueti requisiti generali, previsti da ogni bando pubblico, per candidarti devi avere una laurea magistrale o specialistica, nelle classi indicate nel bando e l’iscrizione all’ordine professionale.

Puoi presentare la domanda di partecipazione esclusivamente in modalità telematica, autenticandoti con Spid/Cie/Cne/ eIDAS e compilando il format di candidatura sul portale inPa, previa registrazione sullo stesso portale. Non dimenticare di avere un tuo indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). La scadenza ultima per l’invio della domanda è il 31 ottobre.

Previste una prova scritta, a contenuto teorico/pratico, e una prova orale, oltre ad un’eventuale prova preselettiva.

Lavoro, opportunità a Pantelleria

Opportunità di lavoro anche nell’isola dei dammusi, la splendida Pantelleria. Il Comune del Trapanese cerca 3 istruttori amministrativi, da assumere a tempo pieno e indeterminato.

Oltre ai requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, occorre che tu sia diplomato.

La selezione consiste in due prove scritte e una prova orale. In particolare, la prima prova scritta si basa sulle norme generali di legislazione comunale e provinciale nella Regione siciliana, mentre la seconda prova scritta verte nella redazione di una relazione agli organi concernente una problematica del Comune.

Per poterti candidare hai tempo fino al 9 novembre, inviando la domanda sul portale inPA, accedendo con le credenziali Spid, Cie, Cns, eIDAS, oltre a disporre di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (pec). Considera inoltre che è prevista una tassa concorsuale di €10,33.

Approfondisci