L’autunno siciliano ha il tepore giusto per concedersi delle attività all’aria aperta. Nel weekend di fine ottobre si moltiplicano così gli appuntamenti nella natura, in piena immersione in parchi naturalistici come l’Etna, i Nebrodi o le Madonie, ma anche in parchi cittadini come la Favorita di Palermo.
Natura anche al centro del dibattito nell’eco-forum di Legambiente Sicilia e oggetto di celebrazione nel colorato weekend della zagara all’Orto botanico di Palermo.
Non ti resta che scegliere, tra i dieci eventi che abbiamo selezionato, quello a te più congeniale.
1. A Palermo per la “Domenica Favorita”
Torna per la sesta edizione “La Domenica Favorita”, la manifestazione che porta alla scoperta del Parco reale della Favorita, dedicata ai più piccoli, ma non solo. Numerose le attività in programma che per l’intera settimana e fino a domenica 27 ottobre animano il parco, tra concerti, laboratori, giochi, visite naturalistiche e culturali, salute, sport, e tanto altro.
L’evento è organizzato dal Comune di Palermo, dalla Città Metropolitana di Palermo e dall’Associazione “La Domenica Favorita”, e vede Dieci come media partner.
Per info e programma completo, visita ladomenicafavorita.com
2. Tra l’Etna e i Nebrodi con “Etneb”
Enogastronomia e bellezze naturalistiche del territorio da vivere in autunno per destagionalizzare il turismo: il 25 ottobre parte Etneb, l’innovativo progetto della Regione siciliana, che per quattro weekend, fino al 17 novembre, vede coinvolte 250 strutture e 30 eventi nei due territori siciliani dell’Etna e dei Nebrodi.
Si comincia venerdì 25 ottobre con la visita guidata a un’azienda di Galati Mamertino famosa per la produzione del miele delle api nere sicule, per proseguire sabato 26 con visite alle aziende agricole della zona e showcooking. E ancora, domenica 27 visite e degustazioni a Linguaglossa e Randazzo e la visita alla coltivazione di funghi Shiitake a Trecastagni.
Info e programma completo disponibili online.
3. La “Zagara d’autunno” all’Orto botanico di Palermo
Per gli appassionati di fiori e natura dal 25 al 27 ottobre l’Orto Botanico di Palermo ospita la “Zagara d’Autunno”.
L’appuntamento, giunto alla sua 27esima edizione, coinvolge circa sessanta vivaisti ed espositori legati al mondo green prendono parte all’evento. Sono previste tantissime attività nell’area monumentale dell’Orto, intorno al grande edificio del Gymnasium, nel viale centrale, all’Aquarium, nella splendida Serra Carolina e nei grandi viali laterali.
Ticket € 5 (intero), 2 euro (ridotto dai 6 ai 12 anni), gratuito (bambini fino a 6 anni e persone con disabilità), acquistabili online sul sito Coop Culture e al botteghino dell’Orto Botanico.
4. Tempo di funghi a Castelbuono
Se i funghi sono la tua passione, non perdere l’appuntamento a Castelbuono, nel Palermitano, con il “Funghi Fest”. Dal 25 al 27 ottobre potrai scoprire le prelibatezze enogastronomiche, ma anche le tante bellezze architettoniche e naturalistiche del posto.
Ogni giorno, a partire dalle ore 9, gli stand espositivi delle aziende del territorio, promuovono le eccellenze enogastronomiche e i manufatti dell’artigianato locale.
Ingresso gratuito.
Info e programma completo sul sito funghifest.it
5. A Palermo per le Vie di Sellerio
Scatti che prendono vita, foto che imitano, per celebrarlo, un mito come Enzo Sellerio nel centenario della sua nascita. Domenica 27 ottobre, a partire dalle ore 11, sul piazzale dello Stadio Renzo Barbera di Palermo, gli attori del Teatro Lab Palermo fanno rivivere l’iconico scatto “Uscita dallo stadio comunale” del 1961. Vestendo i panni dei tifosi esultanti, gli attori saranno ammassati su un sidecar d’epoca – della collezione di Sergio Scibetta- imitando l’esultanza provata per la vittoria del Palermo nella gloriosa stagione della promozione in serie A.
L’iniziativa rientra nell’ambito del festival “Le Vie dei Tesori” e intende restituire ogni scatto al luogo in cui è nato. I Palermitani giocano così a “rifare” gli scatti più celebri di Sellerio, fotografando i luoghi dalla stessa prospettiva, posando come i personaggi dei suoi ritratti, creando i propri set a imitazione dei 20 scatti originali installati nelle vie del capoluogo.
La foto più bella o più simile all’originale sarà premiata con una copia di “Inventario Siciliano” che raccoglie 133 scatti del fotografo e 20 libri della collana “La memoria”, la cui celeberrima veste grafica è stata progettata da Enzo Sellerio. Tutte le altre saranno pubblicate sui social de “Le Vie dei Tesori”.
6. A Petralia Sottana è “Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno”
Se vuoi immergerti nei sapori autentici del territorio, dal 25 al 27 ottobre puoi fare tappa a Petralia Sottana, nel Palermitano, per la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno. Per tre giorni il borgo madonita ospita degustazioni, spettacoli, escursioni e convegni in un mix di tradizione, intrattenimento e impegno sociale.
Venerdì 25 ottobre, la festa si apre alle 18 con una serata ricca di eventi tra gli stand del villaggio gastronomico che ospita alcune tra le migliori prelibatezze locali, teatro, musica live e dj set.
Sabato 26, alle 9 del mattino, gli amanti della natura possono immergersi nei paesaggi incontaminati delle Madonie, guidati dagli esperti del CAI. La giornata prosegue tra convegni, talk, spettacoli, musica e danza.
Domenica 27 ottobre, alle ore 10 si apre la passeggiata naturalistica, mentre dalle 11 al via le degustazioni gratuite. La giornata prosegue nel segno delle tradizioni, tra danza, spettacoli e musica.
Spazio anche ai più piccoli con attività come face painting, laboratori creativi, oltre a iniziative solidali presso il Centro Parrocchiale San Filippo Neri, dove giochi e pietanze solidali contribuiranno a supportare la comunità.
Ingresso gratuito.
Programma disponibile sul sito della manifestazione, nei canali social Facebook e Instagram – o chiamando al 379 2631716 o l’Ufficio Turistico al numero 0921 641811.
7. La tradizionale Fiera dei morti a Palermo
Artigianato, dolciumi, giocattoli, ma anche vinili, tarocchi e cibo: dal 24 ottobre al 3 novembre via Maqueda, a Palermo, tra i Quattro Canti e via Divisi ospita per la prima volta “Armi Santi – Fiera dei morti”.
Spazio alla tradizione siciliana con la frutta martorana, i Pupaccena o Pupi di zucchero, sculture di zucchero molto amate dai bambini, e le “ossa di morto”, caratteristici biscotti siciliani conosciuti anche come mustazzoli. Ma non solo. L’evento infatti combina elementi della festa siciliana con quelli di altre feste dei morti assumendo così una connotazione più interculturale.
Diversi i momenti dedicati ai bambini: con spettacoli di artisti di strada, face painting e tanti laboratori dal 31 ottobre al 3 novembre.
Orari: dalle 10 alle 20, 26 ottobre, 31 ottobre, 2 novembre, dalle 10 a mezzanotte.
Ingresso libero.
8. A Ragusa per la Festa della scaccia
Spettacoli, musica, show cooking e laboratori: sabato 26, dalle ore 18 e domenica 27 ottobre, dalle ore 17, Ragusa si riempie di sapori, musica e folklore, per celebrare la regina della tavola ragusana, la scaccia.
Diversi gli ospiti presenti, tra cui Barbara Conti, segretaria dell’Associazione professionale Cuochi Italiani e foodblogger su GialloZafferano e la foodblogger Luisa Marabita, vincitrice del programma “Ricette d’Italia”.
Ingresso gratuito.
9. A Palermo il forum sull’economia circolare
Venerdì 25 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, allo Spazio Mediterraneo ai Cantieri alla Zisa di Palermo si parla di raccolta differenziata, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. L’occasione è il 7° Ecoforum regionale sui rifiuti e l’economia circolare di Legambiente Sicilia.
Le direttive europee, il piano nazionale per la gestione dei rifiuti e la strategia nazionale sull’economia circolare hanno assegnato alle regioni e ai comuni obiettivi che impongono di definire – e nel caso della Regione siciliana di ridefinire – le priorità per raggiungere gli obiettivi di riduzione, recupero e riciclo entro il 2030.
Ingresso gratuito.
Per partecipare occorre compilare il form online.
10. Oliveri in centro a Palermo
Quanto può diventare semplice fare casa incontrando i professionisti del settore con cui discutere ogni dettaglio? Apre a Palermo un luogo unico in città, Oliveri in Centro, dove clienti e professionisti possono incontrarsi per discutere idee, scegliere finiture e materiali, creare ambienti che riflettono il proprio stile ed esigenze.
Appuntamento venerdì 25 e sabato 26 ottobre in via Agrigento, 13, a Palermo, dalle ore 16 alle 22.
Ingresso su invito, a numero chiuso.
Contenuto realizzato con il contributo di: