C’è aria di un nuovo patto federativo nel centrodestra siciliano, anzi, si parla di un vero e proprio partito.
Gianfranco Micciché e Raffaele Lombardo hanno aperto un dialogo con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla per la creazione di un centrodestra moderato, liberale, democratico e autonomista, in contrapposizione alla politica dell’attuale presidente della Regione Renato Schifani.
Il progetto è ambizioso e potrebbe coinvolgere anche i delusi dalla Lega, la Forza Italia ostile a Schifani, e pezzi del Pd meno ortodossi.
Secondo il nostro dottor Lupo dal Comune di Palermo i consiglieri del Gruppo Misto Carmelo Miceli e Massimo Giaconia potrebbero essere interessati al nuovo accordo e parlando di Regione Siciliana anche Marianna Caronia potrebbe sposare il progetto, dato che lei stessa si è definita una leghista autonomista.
L’obbiettivo? Le elezioni regionali 2027 con Roberto Lagalla possibile sfidante di Renato Schifani per la presidenza della Regione.
Insomma, le intenzioni sono molto serie, Raffaele Lombardo ha anche annunciato che parlerà con il suo nemico Cateno De Luca per trovare un’intesa.
Cateno de Luca, il leader di Sud chiama Nord abbandonato da Ismaele La Vardera che al momento è passato al Gruppo Misto, ma secondo il dottor Lupo anche M5s e PD potrebbero diventare la nuova casa politica del giovane deputato siciliano.
Avrà ragione il dottore? Le risposte sono da trovare nel prossimo futuro.