Dieci eventi del weekend 4-6 ottobre

C’è chi ama il buon cibo e chi preferisce la cultura, ma gli appuntamenti in giro per l’Isola accontentano tutti.

3 Ottobre 2024

Ottobre si apre con tutti i colori, i profumi e i sapori dell’autunno. Diversi gli appuntamenti per andare alla scoperta del territorio e saggiarne le bontà, ma anche le opportunità di relax offerte da un’insolita cena al museo o da un’immersione virtuale nelle strade del vino marsalesi.

Come di consueto, abbiamo individuato dieci tra i principali appuntamenti nell’Isola. A te la scelta.

1. A Menfi per “Inycon”

Per un intero weekend, dal 4 al 6 ottobre, Menfi, nell’Agrigentino, torna ad ospitare Inycon, la manifestazione più antica del vino di qualità in Sicilia.

La capitale delle città del vino 2023 si trasforma così per tre giorni consecutivi nel centro nevralgico dell’enogastronomia siciliana. Accanto al vino e alle degustazioni guidate, la città belicina dà spazio ai laboratori del gusto con piatti originali che esaltano le eccellenze gastronomiche del territorio.

L’evento celebra anche l’olio, con un percorso dettagliato per imparare a riconoscere ed apprezzare le diverse qualità dell’olio evo. Diversi poi i talk show e i convegni volti alla presentazione di nuovi progetti, ma anche alla sensibilizzazione ambientale e all’educazione agroalimentare.

La manifestazione prevede anche diversi spettacoli, come lo show con dj Molella di Radio Deejay in programma sabato sera o lo spettacolo “Taccuini di Viaggio”, show che crea una magnifica tessitura di danze in cielo, in terra e in acqua.

Ingresso gratuito.

Info e programma completo su inyconsicilia.it.

2. “ArtisticaMente” a Palermo

Se ami l’unicità dei prodotti artigianali, non puoi perdere iI 5 e 6 ottobre a Palermo l’appuntamento con ArtisticaMente. Organizzata dall’associazione Artisticamente di cui porta il nome, la mostra di artigianato ospita sapienti artigiani locali con i loro i prodotti di pregio nella splendida Villa Airoldi del capoluogo.

A sfilare davanti agli occhi dei visitatori manufatti che vanno dalla gioielleria alla pittura, alle lavorazioni in legno, senza dimenticare la tessitura, ma anche prodotti alimentari e abbigliamento. Spazio anche agli amanti del vintage, con uno stand dedicato.

Orario continuato, 10-20

Ingresso gratuito.

3. A Catania per l’Elefantino Street Festival

Surfskate, bodypainting, laboratori di ritratto, ma anche corsi di podcast per giovani appassionati di comunicazione, calcio, tennis, gare di biciclette: il 4 ottobre, a partire dalle 17, nella centrale piazza dell’Elefante di Catania si apre l’Elefantino Street Festival.

L’evento è l’occasione per presentare le attività che saranno aperte ai giovani del quartiere di Librino, nell’ambito del progetto “Libera Talenti Librino”, realizzato dall’Associazione Talità Kum ETS in collaborazione con vari partner locali. Tra questi, la Fondazione Laureus Sport For Good Italia Onlus, la Confraternita Misericordia Librino, l’Università degli Studi di Catania.

Il progetto, che ha già coinvolto numerosi ragazzi durante l’estate, punta a offrire una vasta gamma di attività educative e ricreative, finanziate dal Fondo per il contrasto della povertà educativa.

A chiudere il festival alle ore 20 la proiezione di un film, accompagnato da popcorn e bibite.

Ingresso gratuito.

4. A Santo Stefano di Camastra è tempo di Oktoberfest

Santo Stefano di Camastra come Monaco di Baviera: dal 3 al 6 ottobre la città del Messinese ospita l’Oktoberfest Stefanese.

Protagonista assoluta è la celebre birra bavarese, ma abbinata ai prodotti gastronomici siciliani per un’originale reinterpretazione.

Molte le proposte culinarie negli oltre 30 stand presenti, in una cornice di colori, odori e sapori che cattura i sensi dei partecipanti. Coprotagonista delle serate la musica con ritmi ska, pop, folk siciliano, rock e dj set.

Ingresso libero. Info e programma completo su oktoberfeststefanese.it

5. Tra artisti e artigiani all’Ibla Buskers

Nuove latitudini per il tradizionale appuntamento di Ibla Buskers che mantenendo inalterato l’originario spirito del Festival, quest’anno accende di luci, suoni ed energia il quartiere “Supra” di Ragusa.

Dal 4 al 6 ottobre centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo raggiungono Ragusa per dare vita ad uno dei maggiori eventi culturali del sud Italia.

Al centro della magica alchimia, tra artisti, pubblico e spazi urbani sarà Il quartiere di Ragusa “Supra”, che sta vivendo momenti di difficoltà.

Ibla Buskers anche quest’anno ripropone gli appuntamenti per i più piccoli con i laboratori creativi, ma anche giochi di equilibrio, giocoleria e acrobazia del Kids Circus Zone

Ingresso gratuito.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito iblabuskers.it.

6. Vino, cibo e cultura: “Insolito Marsala”

Degustazioni, installazioni artistiche, aperitivi e cene speciali sono gli ingredienti di “Insolito Marsala”, festival che dal 2 al 6 ottobre trasforma la città del Trapanese in un laboratorio di sperimentazione culturale.
Tra i principali appuntamenti, la presentazione del progetto “Twine“, gemello digitale di Palazzo Fici che consente ai visitatori di esplorare, tramite visori immersivi, una versione virtuale del cortile e dell’Enoteca Strada del vino di Marsala.

In quattro locali selezionati si può degustare il cocktail ufficiale del festival, parte di un menù di signature cocktail creati appositamente da ciascun locale. Le serate sono arricchite inoltre da musica, DJ set e interventi artistici.

Info, dettagli sul programma e prenotazioni su insolitomarsala.it.

7. “A cena con Caravaggio” in quel di Catania

Per un sabato sera diverso dal solito, il 5 ottobre alle 19 all’ex Monastero Santa Chiara Catania, si può andare “A cena con Caravaggio”. L’evento organizzato da Sicilia Gaia, partner di Demetra Promotion, in occasione della mostra “Caravaggio, la Verità della Luce”, prevede un’inedita visita guidata serale che si conclude con un’apericena al museo.

Un vero e proprio viaggio nell’intera carriera di Caravaggio, dalle sue prime opere lombarde ai capolavori romani e napoletani, fino alle ultime tele.

Accanto ai dipinti del maestro, la mostra presenta una selezione di opere di artisti che subirono la sua influenza, tra cui Orazio Gentileschi, Guercino, Annibale e Ludovico Carracci, Simone Peterzano, Cavalier d’Arpino, Mattia Preti, Luca Giordano, Giovanni Baglione, Fede Galizia e Orsola Maddalena Caccia.

Quota di partecipazione €35, con prenotazione obbligatoria.

Posti limitati.

Info al 392 807 9089.

8. A Novara di Sicilia è tempo di nocciole

Hai mai assaggiato la salsiccia alle nocciole? Per un intero weekend a Novara di Sicilia, nel Messinese, si possono gustare specialità dolci e salate, tutte rigorosamente a base di nocciole.

L’occasione è infatti la “Festa della Nocciola” che dal pranzo di sabato 5 ottobre al pomeriggio di domenica 6, propone ai visitatori gustose specialità come la salsiccia con le nocciole, gli arancini messinesi alla nocciola e tante ricette dolci.

Ingresso gratuito.

9. “A scacciata per scacciare il cancro” a Belpasso

“Scacciate” e zuppa di ceci per “scacciare il cancro”: domenica 6 ottobre si apre a Belpasso, nel Catanese, l’evento promosso dalla Lilt di Catania e dalla sua delegazione belpassese con il Patrocinio del Comune di Belpasso. 

Da undici anni ormai “A Scacciata per scacciare il cancro” è il tradizionale appuntamento autunnale di Belpasso. Spettacolo e interventi medici, uniti alla scacciata siciliana e alla zuppa di ceci, sono il mix giusto per discutere di prevenzione oncologica con gli addetti ai lavori.

In programma anche uno show di Gino Astorina, l’esibizione del gruppo musicale Stile italiano band e della scuola di danza Francesca Colella. Interviene anche l’attore Domenico Centamore – il “Piccionello” della fiction “Màkari”- durante la serata presentata da Anna Giarratana.

10. Etna Photo Meeting ad Aci Bonaccorsi

Mostre fotografiche, workshop, letture portfolio, presentazioni di libri e un concorso fotografico: dal 4 ottobre torna a Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi, nel Catanese, “Etna Photo Meeting”, festival di fotografia giunto alla ventisettesima edizione.
Ospite d’onore dell’evento è il fotografo Tano D’Amico che riceve il “Premio Le Gru” 2024. In programma diverse mostre fotografiche: “Fotografia e destino” di Tano D’Amico, “Memory of the eyes” di Sara Cucè, “Le nuvole” di Massimiliano Gatti, “Origami” di Alessandro Fruzzetti, le collettive “Ars Memoriae” e “Memoro” e “Memories” di Maurizio Marchese.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde.

Contenuto realizzato con il contributo di:

Approfondisci