La sfilata della banda, lo spettacolo musicale, la processione delle reliquie. Sferracavallo si ferma per la festa dei Santi Cosma e Damiano, patroni della borgata, giunta alla sua 175esima edizione. Un appuntamento molto sentito, ricco di eventi che vanno avanti per un paio di settimane e che si chiuderà martedì 1 ottobre. Nelle foto alcuni momenti dei festeggiamenti.
Oltre alle classiche celebrazioni liturgiche e ai momenti di preghiera, si susseguono giochi, tornei sportivi, momenti dedicati alla musica e alle danze folkloristiche e rappresentazioni teatrali che raccontano la storia di Sferracavallo. Cosma e Damiano, straordinari medici e martiri, nella seconda metà del terzo secolo d.c. furono condannati a morte a causa della loro profonda fede cristiana riluttante al paganesimo.
La sfilata della banda, lo spettacolo musicale, la processione delle reliquie. Sferracavallo si ferma per la festa dei Santi Cosma e Damiano, patroni della borgata. Un appuntamento molto sentito, ricco di eventi che vanno avanti per un paio di settimane e che si chiuderà martedì 1 ottobre.
Oltre alle classiche celebrazioni liturgiche e ai momenti di preghiera, si susseguono giochi, tornei sportivi, momenti dedicati alla musica e alle danze folkloristiche e rappresentazioni teatrali che raccontano la storia di Sferracavallo.
Ecco il progamma dei prossimi eventi.
Sferracavallo, ogni anno, l’ultima settimana di settembre da oltre un secolo festeggia i Santi Cosma e Damiano, tradizionali protettori degli ammalati e dei pescatori della borgata.