Tutti in pigiama a Mondello, borgo marinaro di Palermo, per correre nel segno della solidarietà: io, mio figlio Federico e la mia nipotina Viola siamo andati al Pigiama Run di Lilt, l’associazione che da sempre si dedica alla lotta contro i tumori. L’evento, che si è svolto in contemporanea in tutta Italia, ogni anno raccoglie fondi per i reparti oncologici. A Palermo ne beneficerà l’Arnas Civico, diretto dal primario Paolo D’Angelo.
Madrina dell’evento la youtuber Lucilla la fatina canterina beniamina dei bambini che tutti i genitori conoscono per i pomeriggi interi passati davanti alla tv a suon di baby dance.
Arrivati a Mondello, i piccoli si sono divertiti con le tantissime attività presenti al Village dell’evento. Si poteva disegnare, colorare, ballare e rotolare, e noi abbiamo fatto tutto, proprio tutto. Ma non solo. Perché poi è arrivata Lucilla e abbiamo ballato a suon di cani, papere e fattoria al completo.
D’altra parte, in qualche modo dovevamo scaldarci per la gara che puntuale, in contemporanea con gli altri hub d’Italia, è partita alle ore 19 dall’ingresso del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Il percorso si snodava sul lungomare di Mondello, fino all’Hotel La Torre di Capo Gallo e ritorno. Peccato, avremmo potuto vincere, se non fosse stato che… Viola è partita a razzo, Federico l’ha inseguita per poi restare senza fiato e io a metà strada ho capito quanto invidiassi i numerosi ospiti dei vicini ristoranti.
Così mi sono resa conto che era meglio fermarsi a metà strada. Pazienza, non abbiamo vinto. Ma in casi come questi, quello che conta davvero non è vincere, ma esserci.