Finalmente è arrivata. Anche nei quartieri palermitani di Mondello e Partanna si farà la raccolta differenziata. Annunciata un anno fa, con tanto di lettera ai cittadini, firmata dal sindaco Roberto Lagalla e dal presidente della Rap Giuseppe Todaro, il servizio di raccolta porta a porta aveva subito diverse battute d’arresto, soprattutto per carenza di personale. Ma ora sono arrivati 43 nuovi operai e dal 27 settembre i due quartieri vedranno ben 69 unità, tra autisti e operatori ecologici, coinvolte nell’attività di raccolta.
Si tratta solo del primo step di un servizio che proseguirà nell’area nord del capoluogo coinvolgendo Tommaso Natale – Sferracavallo, per poi proseguire nel quartiere Resuttana – SanLorenzo e all’Arenella – Vergine Maria. Seguirà la zona di Monte Pellegrino, quindi Borgo, Cruillas – San Giovanni Apostolo e infine Pallavicino.
Inoltre, dal 16 settembre sarà avviata una campagna informativa, mentre in tutti i cassonetti e le campane presenti nel quartiere, saranno collocati degli adesivi per annunciare la rimozione dei contenitori 24 ore prima della data di inizio.
Differenziata a Mondello e Partanna, cosa c’è da sapere
La raccolta differenziata porta a porta è un cambiamento innanzitutto di abitudini. La principale novità è il dover tenere i rifiuti dentro la propria abitazione fino al giorno destinato al loro corretto conferimento. Il servizio infatti viene effettuato secondo un preciso calendario settimanale che assegna un giorno diverso della settimana a ciascuna categoria di rifiuti.
Il calendario
In particolare, il calendario per le utenze domestiche di Mondello e Partanna prevede la raccolta di plastica e metallo il lunedì, organico il martedì, il giovedì e la domenica, carta e cartoncino il mercoledì. Il venerdì è riservato al non riciclabile, mentre la domenica si raccoglie anche il vetro, oltre all’organico.
Il kit
Tutti i cittadini delle zone interessate hanno ricevuto il kit necessario, ovvero sacchi, bidoni e contenitori. Chi però ne fosse ancora sprovvisto, può farne richiesta via e-mail all’indirizzo info@rapspa.it. Occorre specificare nell’oggetto “Richiesta attrezzature RD primo step porta a porta nella zona di Mondello-Partanna Mondello”, inserendo poi nel corpo della mail indirizzo completo e contatto telefonico.
Chi è coinvolto
Circa 26 mila i residenti coinvolti e la Rap servirà giornalmente 317 strade.
Si tratta nello specifico di tutte quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti aree, vie e piazze: Riserva di Capo Gallo, via Bernardino Masbel (esclusa), via Rosario Nicoletti (esclusa), via Spina Santa (inclusa), via Partanna Mondello (tratto a partire da via Spina Santa direzione Mondello), via Scordia (inclusa), via San Nicola (esclusa), via Pescia (esclusa), via Rocky Marciano (esclusa), via Sandro Pertini (solo in direzione via dell’Olimpo a partire dal civico 710), via Castelforte direzione piazza Castelforte (dal civico 86 incluso), via Castelforte direzione Pallavicino (Residence Fondo Anfossi incluso), via Marinai Alliata (esclusa), viale Margherita di Savoia direzione Palermo (fino a via Mater Dolorosa esclusa), Monte Pellegrino (escluso), lungomare Cristoforo Colombo direzione Mondello dal civico 148.