Palermo ritrova un suo gioiello: ecco Villa Gallidoro dopo il restauro

foto di Antonio Melita

Il monumento neorinascimentale, che ospita la scuola media Garibaldi, è stato inaugurato dal presidente della Regione Schifani

12 Settembre 2024

Conclusi i lavori di ristrutturazione, rinasce a Palermo Villa Gallidoro. A inaugurarla è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani nel corso di una cerimonia. La villa neorinascimentale in via delle Croci ospita la scuola media Giuseppe Garibaldi.

Il presidente Schifani ha ricordato la sua gioventù, sottolineando il suo legame affettivo a questa scuola. “Una struttura storica che fa parte della realtà di Palermo e della gioventù di molti di noi – ha commentato – per me questa scuola ha un valore emotivo molto forte. Io andavo al Cannizzaro e mia moglie al Garibaldi, quindi mi ricorda tanti pezzi della mia gioventù, le tante partite di pallavolo, gli scontri epici tra il Cannizzaro e il Garibaldi. È una bella storia che si continua a ripetere con una nuova gioventù”.

I lavori hanno consentito il recupero e il restauro dell’edificio principale, del giardino storico e dei padiglioni di ingresso, ovvero l’“ex cisterna” e l’“ex casa del custode”. Gli studenti potranno così frequentare le lezioni vivendo in prima persona l’arte neorinascimentale, come stucchi e fontane.

Soddisfatto del recupero della villa l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato: “Grazie al lavoro sinergico tra le diverse istituzioni, siamo riusciti a restituire agli studenti una scuola completamente messa in sicurezza secondo le nuove normative. Un edificio storico della città, che ora, oltre a rappresentare un luogo sicuro, è stato reso polifunzionale per rispondere al meglio alle esigenze della comunità scolastica”. La scuola sarà aperta al pubblico in occasione delle Vie dei Tesori.

Approfondisci