Si aggiunge un’altra tappa al nostro racconto del quartiere Borgo Vecchio di Palermo. Questa volta insieme all’attivista Myriam Ferrara ci siamo soffermati sul plesso Alessandra Parisi, ex asilo nido chiuso e in stato di abbandono dal 2010.
Questa struttura negli anni è stata un punto di riferimento per i giovani del Borgo e la sua chiusura ha generato una regressione sociale dell’intero quartiere. Nel 2020 il finanziamento di un milione di euro per la riapertura della scuola aveva riacceso la speranza delle famiglie del rione ma anche in quell’occasione, nulla di fatto.
Ma questa scuola, avrà mai una nuova vita? Sembrerebbe di sì! Abbiamo ascoltato l’assessore comunale alla Scuola Aristide Tamajo e le sue parole ci hanno fatto sperare nuovamente.
Grazie alle risorse del Pnrr entro marzo 2026 Palermo avrà 17 nuovi asili pronti ad accogliere i bambini della città e tra questi ci sarà anche la scuola Alessandra Parisi del Borgo Vecchio che ospiterà 25 bambini al pianoterra.
Per il primo piano invece è prevista la realizzazione di una struttura che opererà nel sociale attraverso laboratori, doposcuola e attività che saranno molto importanti per la crescita culturale e sociale del rione.
Bambini e picciotti del Borgo, presto riavrete la vostra scuola!
Rinascita dal degrado, l'asilo Parisi del Borgo Vecchio riaprirà
di Alessio Vegna
Abbandonato dal 2010, sarà recuperato. Nuove strutture per l’infanzia a Palermo? L’assessore annuncia il piano
23 Agosto 2024
Approfondisci