Cantieri di Servizi a Palermo, bando per 800 persone

di Giulia Mormino

Il Comune avvia la selezione per potenziare le attività dell’amministrazione e dare un’opportunità a chi è disoccupato o in difficoltà

21 Agosto 2024

É stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo il bando per la selezione di 800 soggetti disoccupati da inserire nei Cantieri di Servizi da istituire presso il Comune di Palermo su un totale di 40 progetti.
I cantieri, che saranno creati con l’obiettivo di contrastare povertà ed emarginazione sociale dovuti alla difficoltà di trovare lavoro, prevedono 40 progetti che riguardano diversi settori di intervento del Comune.

Cantieri di Servizi a Palermo, cosa prevedono e quali requisiti?

Il programma prevede un impegno di tre mesi circa per un massimo di 80 ore mensili. Per presentare la domanda é necessario avere lo Spid o la carta d’identità elettronica. Possono presentare domanda disoccupati o con un reddito non superiore a 453 euro mensili di età compresa tra i diciotto e i sessantasei anni e sette mesi, aventi la residenza a Palermo da almeno 6 mesi.

“Grazie al supporto della Regione Siciliana e, in particolare, dell’assessorato al Lavoro – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Piero Alongi – il Comune avvia il percorso dei cantieri di servizio e l’approvazione della Giunta comunale dello schema del bando pubblicato è un primo passo importante. Il piano, finanziato per circa un milione e 800 mila euro, ha due finalità, da un lato offrire opportunità di inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati, dall’altro quello di potenziare servizi comunali che vanno dalla pulizia alle attività sociali, dal verde alle manutenzioni. L’auspicio è che le procedure di selezione possano proseguire celermente, in modo da impiegare per l’inizio dell’anno prossimo circa 800 soggetti a supporto di specifiche aree del Comune per un totale di 40 progetti”.

Cantieri di Servizi a Palermo, scadenza e come fare domanda

È già possibile inoltrare l’istanza di partecipazione alla selezione pubblica che dovrà essere compilata esclusivamente sul modello di domanda direttamente dal sito istituzionale del Comune di Palermo www.comune.palermo.it, accedendo al link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/cantieri.jsp?md=0

Non è ammessa altra modalità per la presentazione della domanda, il cui termine è fissato per le ore 23:59 del 18/09/2024. Ulteriori informazioni nel bando (clicca qui). Per osservazioni/chiarimenti sull’inserimento della domanda è possibile inviare e-mail all’indirizzo: chiarimenticantieriservizi@comune.palermo.it.

Approfondisci