Frane e allagamenti per il maltempo, cosa è successo in Sicilia

Strade interrotte e colate di fango in provincia di Messina. A Palermo un anziano salvato dai vigili del fuoco con un canotto

19 Agosto 2024

L’ondata di maltempo in Sicilia ha provocato danni soprattutto in provincia di Messina. Un violento nubifragio nella notte ha causato allagamenti e colate di fango. Strade interrotte e case evacuate soprattutto nei comuni di Naso, Gliaca di Piraino, Brolo e Gioiosa Marea, come è possibile vedere dalle foto.

Il dirigente generale della Protezione civile‚ Salvo Cocina ha raccomandato ai sindaci di curare l’incolumità delle persone nei piani bassi e nei sottopassi e attivare mezzi per spostare il fango e per dare sfogo a mare all’acqua. Sono state attivate diverse Organizzazioni di volontariato della provincia di Messina con mezzi dotati di idrovore. Momenti di paura anche alle Eolie: a Stromboli, dove è ancora viva nella memoria del residenti l’alluvione del 2022, i torrenti erano in piena e una struttura ricettiva è stata evacuata.

Ieri molti interventi da parte dei vigili del fuoco anche a Palermo per le forti piogge che si sono abbattute sulla città nel pomeriggio. La situazione più critica è stata registrata nella zona di Vergine Maria dove sono intervenuti pure i sommozzatori con un canotto per soccorrere un anziano rimasto bloccato nella propria auto nei pressi del cimitero dei Rotoli. Di seguito le foto inviate dai vigili del fuoco.

Disagi anche in provincia di Catania. A Mascali strade come fiumi e auto in panne nella frazione di Fondachello. C’è chi ha dovuto ricorrere a un canotto per spostarsi.

Approfondisci