Carrozze abusive, altro cocchiere sorpreso a Palermo

Controlli in tutta la città. Dopo l’ultimo provvedimento il bilancio complessivo è di 9 sequestri ed una confisca

16 Agosto 2024

I controlli sulle carrozze trainate da cavalli a Palermo hanno portato a un sequestro amministrativo. Nel mirino dell’Unità benessere animale e del Nucleo ippomontato della polizia municipale è finito un cocchiere senza licenza. La carrozza senza targa con a bordo turisti è stata fermata mentre transitava in via Roma.

I controlli effettuati in diverse zone turistiche della città, spiega l’assessore al Benessere animale del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli “hanno verificato il rispetto delle prescrizioni dell’ordinanza da parte dei concessionari”. L’intervento di oggi porta ad un bilancio complessivo di 9 sequestri ed una confisca.

Ferrandelli interviene anche in merito alla campagna #iononabbandono lanciata dall’assessorato per sensibilizzare e fronteggiare il fenomeno dell’abbandono estivo degli animali. “Stiamo registrando decine di abbandoni giornalieri a cui faticosamente facciamo fronte anche grazie alle preziose attività di supporto delle associazioni animaliste sul territorio, che al giusto contributo di denuncia, affiancano quello di proposizione e collaborazione attiva nell’interesse di non inasprire l’opinione pubblica e di salvaguardare concretamente e puntualmente gli animali segnalati. Siamo ancora molto lontani dagli standards ai quali tendiamo, ma abbiamo altrettanta consapevolezza di non essere inermi e di essere convintamente e ostinatmente sul campo nella direzione condivisa con le associazioni firmatarie di protocollo, senza sottrarci alle nostre responsabilità e ottimizzando al massimo i mezzi e le forze in campo”.

Approfondisci