Classifica del Censis università di Palermo quarta in Italia

Preceduta solo dagli atenei di Padova, Bologna e dalla Sapienza di Roma. Midiri: “Netto salto in avanti”

24 Luglio 2024

L’università di Palermo è al quarto posto in Italia nella classifica pubblicata dal Censis. “Mi ritengo molto soddisfatto per questo netto salto in avanti del nostro Ateneo nella classifica dei mega Atenei – ha dichiarato il rettore dell’Università degli studi di Palermo, Massimo Midiri -. Il passaggio dal settimo posto del 2023 al quarto di quest’anno è un ottimo risultato che premia l’operato della nostra Governance e certifica la competitività e l’attrattività di UniPa”.

L’università di Palermo scala, dunque, la classifica con il punteggio di 83,8. Le prime tre posizioni sono occupate dall’università di Padova, prima con 89,5, seguita dall’università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, con i punteggi di 87,5 e 84,3.

“Notevoli – si legge in una nota di Unipa – sono stati gli investimenti eseguiti per fornire agli studenti l’innovazione della didattica, grazie alla realizzazione di nuove aule allestite con tecnologie avanzate, e per l’edilizia, con uno specifico riguardo ai laboratori, all’ammodernamento delle sedi, ma anche agli spazi comuni e ai luoghi di aggregazione”.

Premiato anche l’impegno degli ultimi anni per diminuire gli abbandoni ed evitare le fughe di studentesse e studenti verso gli Atenei del nord.

Approfondisci