L'altro volto del museo, il Salinas come non l'avete mai visto

A Palermo arte classica, patrimoni inestimabili, ambiente, arte e cultura si fondono in un luogo unico e senza tempo

23 Luglio 2024

Ma per combattere questo terribile caldo estivo, che ne pensate di andare in un museo? Sembra assurdo, ma se il museo in questione è mueo Antonino Salinas, ci sono tantissimi buoni motivi per farlo. Anzitutto perché al primo chiostro potete accedere gratis, sedervi, prendere un caffè, leggere un libro o lavorare, scroccando il wifi gratis e fare due chiacchiere con le tartarughe, che sono particolarmente loquaci. 

Poi perché il Salinas, che presto aprirà al pubblico anche altri due piani, si presenta in una veste tale da potere tenere testa ai grandi musei internazionali, grazie agli ultimi restauri e a un allestimento che ti fa assaporare come pochi quella che per noi siciliani è stata la civiltà greca e non solo. 

Potrete vedere pezzi incredibili, come le parti decorate dei templi di Selinunte, scoprire storie curiose su come sia arrivato a Palermo un pezzo del Partenone di Atene e su come sia tornato poi in Grecia, sapere tutto sulle gorgoni, ma anche assistere a spettacoli e conoscere la Diana della Favorita.

E poi statue amichevoli, pezzi di storia, reperti, in una cornice che mantiene ancora inalterato il fascino della sua storia. Veramente un posto del cuore e un patrimonio per tutta la regione. 

Approfondisci