Caravaggio e i suoi allievi, l'arte del maestro in mostra a Catania

di Davide Lamonica

Un viaggio nel mondo artistico di Michelangelo Merisi attraverso 35 opere. Saranno fruibili fino al 6 ottobre 2024

24 Luglio 2024

Caravaggio: la verità della luce”. Per la prima volta in Sicilia una mostra-evento su Michelangelo Merisi, meglio noto come il Caravaggio, e dei suoi allievi “Caravaggeschi”.

Trentacinque opere, cinque delle quali autografe, sono state esposte nella nuova Pinacoteca comunale dell’ex Monastero di Santa Chiara, in via Castello Ursino 10, struttura che l’amministrazione ha inaugurato per l’occasione. La mostra è stata aperta ufficialmente il 2 giugno e si avrà occasione di visitarla fino al 6 ottobre 2024. Le visite sono previste tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 21.00.

Insieme alle opere di Caravaggio in sala sono presenti quelli che vengono chiamati “caravaggeschi”, ossia quadri realizzati da tutti quegli artisti che hanno preso Caravaggio come maestro e ispirazione creando così una corrente pittorica distinta. Tra i più noti, sono presenti Matthia Stom, Giovanni Baglione, Fede Galizia e Jusepe Ribera.

Sabato 27 luglio alle ore 19, nella sala si terrà un evento in cui sarà presente anche il curatore della mostra Pierluigi Carofano che, insieme agli altri addetti ai lavori, accompagnerà i visitatori descrivendo nel dettaglio le opere e la mostra.

Approfondisci