Catania ha festeggiato in grande stile la Madonna del Carmelo. Questa ricorrenza è uno degli eventi più attesi dell’anno, subito dopo la festa di Sant’Agata. Questa celebrazione ha radici profonde, risalenti al XIV secolo in Inghilterra, quando l’Ordine del Carmelo ricevette benefici speciali.
Il cuore pulsante della festa è il Santuario della Madonna del Carmine, nella pittoresca piazza Carlo Alberto, “a fera o’Luni”, nel cuore di Catania. Questo santuario fu costruito poco dopo il devastante terremoto del 1693, che distrusse gran parte della nostra amata città.
Ieri, il simulacro della Madonna del Carmelo è stato esposto in chiesa, un momento di grande emozione per tutti i devoti e non solo. Nel pomeriggio, il simulacro è stato portato in processione per le strade attorno al Santuario, per il centro storico di Catania, un evento che ha attirato tantissimi fedeli.
Ma la festa non finisce qui! Catania continuerà a celebrare la Madonna del Carmelo fino al 23 luglio, con l’ultima esposizione del simulacro e i fantastici fuochi d’artificio finali.