I giapponesi investono in Sicilia e lo fanno nel segno dell’ecosostenibilità. La Yokogama Electric Corporation, colosso nipponico di ingegneria elettrica e software, ha acquisito la siciliana BaxEnergy che ha la sua sede operativa ad Acireale. Parliamo di una realtà creata nel 2010 dall’ingegnere Simone Massaro, che oggi conta 90 dipendenti e controlla in maniera digitale la sicurezza, il funzionamento e l’efficienza energetica di oltre 2mila centrali elettriche in 40 paesi nel mondo.
Proprio la tecnologia sofisticata e l’ampia esperienza dell’azienda acese hanno spinto la multinazionale giapponese a investire qui Sicilia, iniziando la sua fase di sviluppo con 150 milioni di euro che, nei prossimi tre anni, serviranno a trasformare l’azienda isolana in leader globale nella decarbonizzazione.
Sono già previste 100 nuove assunzioni, per affiancare le 100 risorse già in organico. Nel piano c’è anche la creazione di una nuova sede carbon positive e la ricerca di altre società territoriali da acquisire per il potenziamento del business.