Il sindaco Roberto Lagalla e l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, hanno presentato il programma religioso dei festeggiamenti del 400° Festino di Santa Rosalia. Cominceranno mercoledì 10 luglio e tra messe, canti e spettacoli proseguiranno fino a lunedì 15 luglio.
Il programma completo:
Mercoledì 10 luglio
Ore 17.00 – Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00 – Offerta della cera alla Santuzza con la partecipazione dell’arcivescovo, del sindaco, delle Confraternite e dei fedeli. Percorso del corteo: piazza Pretoria, Quattro Canti, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale. A seguire solenne rito di uscita dell’urna argentea della Santa dalla Cappella, deposizione della cera ai piedi dell’urna e breve liturgia di conclusione. Anima la liturgia il coro della Cattedrale.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.
Giovedì 11 luglio
Ore 7.30 – Santa Messa.
Ore 11.00 – L’arcivescovo apre le porte di casa sua – Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il palazzo arcivescovile.
Ore 17.00 – Santo Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 17.30 – Accoglienza delle reliquie di San Benedetto il Moro a Porta Nuova, breve processione sino in Cattedrale e collocazione nei pressi dell’altare.
Ore 18.00 – Santa Messa presieduta da monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela con la presenza della reliquia di Santa Eustochia Smeralda Calafato. Alla celebrazione è invitata a partecipare la famiglia francescana presente in Diocesi. Anima la celebrazione il coro della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Villabate.
Ore 21.00 – Concerto del coro delle voci bianche dell’Università di tecnologia della Pomerania occidentale “Don Diri Don” di Stettino in Polonia, direttore Dariusz Dyczewski.
Venerdì 12 luglio
Ore 7.30 – Santa Messa.
Ore 11.00 – Santa Messa presieduta dall’arcivescovo per l’Amministrazione Comunale di Palermo presso l’ex Oratorio dei Crociferi.
Ore 17.30 – Santo Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 – Santa Messa presieduta da monsigno Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, con la presenza delle reliquie di Santa Lucia. Alla celebrazione sono invitate a partecipare le realtà legate alla Pastorale della Salute, le associazioni laicali, i ministri straordinari, i ministri istituiti e i ministranti. Anima la celebrazione il coro della Parrocchia Sant’Alberto Magno.
Ore 21.00 – Musical/oratorio Rosalia Festinans di Emanuele Amorello e Cosimo Scordato in tre atti (versione ridotta) per soli, coro e strumenti. Gruppo musicale Festinans. direzione Monica Inglima.
Sabato 13 luglio
Ore 7.30 – Santa Messa.
Ore 17.30 – Santa Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 – Santa Messa presieduta da monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, con la presenza della reliquia del velo di Sant’Agata. Alla celebrazione è invitata a partecipare la Vita Consacrata presente in diocesi. Anima la celebrazione il coro San Sebastiano della polizia municipale, diretto da Serafina Sandovalli.
Ore 21.00 – Adorazione Eucaristica in Cattedrale animata dal Seminario arcivescovile con la partecipazione della Pastorale diocesana giovanile e vocazionale, dei gruppi, movimenti e associazioni laicali della città. Presiede il rettore del seminario don Antonio Mancuso.
Domenica 14 luglio
Ore 8.45-9.45-11.00 – Sante Messe.
Ore 16.30 – S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 17.00 – Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30 – Santa Messa presieduta da monsignor Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale. Anima la celebrazione il coro “G.P. da Palestrina” diretto da Giosuè D’Asta.
Ore 18.30 – Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del centro storico a cura del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”.
Ore 19.00 – Solenni Vespri pontificali presieduti da monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo. Partecipano il sindaco, Roberto Lagalla, le autorità civili e militari, i capitoli metropolitano e palatino, il clero e il seminario arcivescovile. Anima la celebrazione il coro della Cattedrale, diretto
da Mauro Visconti.
Ore 21.00 Corteo del carro trionfale.
Lunedì 15 luglio
Solennità del ritrovamento del corpo di Santa Rosalia
Ore 08.00-09.30 – Sante Messe.
Ore 10.30 – Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del centro storico a cura del complesso bandistico “Cav. Michele Cascino”.
Ore 11.00 – Solenne Santa Messa pontificale presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, con benedizione papale e annessa indulgenza plenaria, concelebrata dall’arcivescovo e dai vescovi di Sicilia, con la partecipazione del sindaco, delle autorità civili e militari, dei capitoli metropolitano e palatino, del clero e del seminario arcivescovile. Anima la celebrazione il coro della Cattedrale, diretto da Mauro Visconti.
Ore 17.00 – Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30 – Santa Messa presieduta dal Ciantro del capitolo della Cattedrale, monsignor Gino Lo Galbo.
Ore 19.00 – Solenne processione cittadina dell’urna contenente le reliquie di Santa Rosalia. All’uscita, su via Bonello, canto dell’Inno Rosalia di rosa e di giglio.
Itinerario: via Vittorio Emanuele, Quattro Canti, (canto dell’inno di ringraziamento Te Deum – coro della Cattedrale e affidamento della città alla Santuzza), piazza Marina (accoglie l’urna il coro delle voci bianche del Conservatorio di musica Scarlatti diretto da Antonio Sottile).
Messaggio dell’arcivescovo alla città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via Bonello e rientro in Cattedrale.
Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina la banda dell’associazione culturale musicale “A. Marinuzzi” città di Palermo di Giovanni e Salvatore Bottino e al ritorno il corpo bandistico palermitano di Massimo Vella.
Ore 23.00 – Spettacolo piromusicale nel sagrato della Cattedrale, a cura di “Pirolandia s.r.l”.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia fino alle 23 (dal 10 al 13 luglio). Dirette streaming visibili sul canale youtube Arcidiocesi di Palermo.