Ostello Bello a Palermo "Non c'è accoglienza se non ami la tua terra"

di Cristiano Pasca

Carlo Dalla Chiesa, ceo della catena di strutture ricettive, ritrova le sue radici: tolta al degrado un’area abbandonata da 70 anni

8 Luglio 2024

“Non puoi fare una buona accoglienza se non ami la tua terra”. È uno dei passaggi del discorso emozionante che il ceo di Ostello Bello Carlo Dalla Chiesa ha pronunciato presentando la struttura, nell’ex centrale elettrica di Palermo, sottraendo al degrado un’area che era rimasta abbandonata per oltre settant’anni. Nel video le sue parole e il racconto della festa di inaugurazione.

Ostello Bello a Palermo nasce dalla collaborazione tra Dalla Chiesa, nipote del generale assassinato dalla mafia, e l’imprenditore Dario Mirri, con l’intervento operativo delle architette Chiara Mazzarella e Camilla Vecchi.

La catena milanese dunque è sbarcata in Sicilia portando la “sua visione di ospitalità e condivisione”. La nuova struttura palermitana si trova in pieno centro storico, in via Galileo Ferraris, 3/5, a due passi dal molo trapezoidale.

I numeri di Ostello Bello a Palermo

Ostello Bello Palermo è la decima struttura aperta in Italia dalla società fondata da Carlo dalla Chiesa, Pietro Vecchi e Nicola Specchio. Tremila metri quadri completamente ristrutturati e pronti per essere vissuti a pieno dagli ospiti. Si tratta di 220 posti letto suddivisi in stanze private pet friendly, stanze condivise, stanze familiari fino a sei persone. Ogni stanza ha il suo bagno privato, aria condizionata, lokers, prese USB per ogni letto; 2 terrazze vista mare; 1 cucina condivisa dove gli ospiti potranno cucinare in autonomia. La dispensa sarà sempre piena, di certo non mancherà la pasta: la catena ha infatti stretto una partnership con il pastificio Garofalo; 1 orto dal quale gli ospiti potranno raccogliere spezie, erbe aromatiche e ortaggi sempre freschi; 1 ampia sala da pranzo; 1 palestra; 1 biblioteca con book crossing; 1 piscina in fase di realizzazione; 1 zona coworking; 1 solarium dove poter godere del sole che in città non si fa mai desiderare; 1 bar aperto 24 ore su 241 sala giochi; 1 sala biliardo; 1 spazio amache; 2 palchi per esibizioni ed eventi culturali.

Gli spazi dell’Ostello saranno aperti ad eventi, concerti, manifestazioni culturali o attività organizzate dalle associazioni locali che ne vorranno fare richiesta. Inoltre all’interno della struttura gli ospiti troveranno anche spazi living dove rilassarsi e fare nuove amicizie, un’area per il bookcrossing e perfino strumenti musicali a loro completa disposizione. 

Approfondisci