Dalla volontà di esorcizzare il ricordo dell’incendio che ha devastato il Parco archeologico di Segesta nel luglio 2023, nasce “Phos: io sono il fuoco”. Uno spettacolo straordinario dove il fuoco diventa racconto.
Phos è un progetto innovativo e cross mediale che nasce dalla collaborazione tra la direzione del Parco archeologico, guidato da Luigi Biondo, CoopCulture – che gestisce i servizi al pubblico del Parco – e Odd Agency, società specializzata nella valorizzazione dei beni culturali.
Un videomapping immersivo: un misto tra recitazione, musica e illustrazione. Partendo dalla mitologia greca, Dario Muratore ci ha raccontato il rapporto tra l’uomo e il fuoco diventando lui stesso un personaggio multimediale. Phos narra la storia di Prometeo e Fetonte e si serve delle colonne del tempio dorico come tela per un suggestivo videomapping della durata di 21 minuti.
Il fuoco che dà la vita se usato correttamente, al contrario può distruggere e divenire strumento di morte, guerra, devastazione. E quale modo di esorcizzare la devastazione se non attraverso l’arte e la bellezza?
Phos: io sono il fuoco, replica fino al 18 luglio ogni sera al Teatro di Segesta con due rappresentazioni, alle 21.20 e alle 22.20.