Due Comuni, quello di Palermo e di Monreale, per 41 posti in ambiti significativi come quello dell’istruzione e del sociale: parliamo del nuovo bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di figure professionali come assistenti sociali, pedagogisti, educatori e psicologi. Scopriamo nel dettaglio chi può candidarsi e come.
Assunzioni nei Comuni, le figure ricercate
Il nuovo bando vede più nel dettaglio la ricerca di 41 figure professionali così suddivise: 33 assistenti sociali (3 per Monreale e 30 per Palermo), un educatore di prima infanzia per il Comune di Monreale, 4 esperti di area socio-assistenziale (Easa) e 2 pedagogisti per il Comune di Palermo, un funzionario psicologo per il Comune di Monreale.
Assunzioni nei Comuni, a chi si rivolge
Oltre ai consueti requisiti generici di ammissione ai concorsi pubblici, come la nazionalità italiana, per poter partecipare al concorso devi possedere la laurea o il diploma di laurea in ambito sociale.
In particolare, si tratta di diploma di laurea in “Servizio sociale” vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica in “organizzazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” (cl. 57/S) o laurea magistrale “servizio sociale e politiche sociali” (cl. LM 87); laurea triennale in scienze del servizio sociale (cl. 6); laurea triennale in servizio sociale classe L-39; diploma universitario in servizio sociale di cui all’articolo 2 L.341/90 equiparati alle lauree triennali; diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del DPR 14/1987; diplomi delle scuole dirette ai fini speciali universitaria (DPR 162/82 equiparati alle lauree triennali.
Inoltre, devi essere iscritto all’albo degli assistenti sociali A o B.
Come candidarsi
Come per qualsiasi concorso, è necessario avere una pec. Per partecipare, devi presentare una domanda telematica sul portale InPa, accedendo tramite Spid. Considera che devi anche versare una tassa di iscrizione pari a € 10,33. Ricorda che hai tempo fino alle ore 14 del 13 luglio 2024.
Le prove previste
Il bando prevede una prova scritta e una orale, oltre alla valutazione successiva dei titoli di studio e professionali. Più nel dettaglio, la prova scritta consiste in un test di 40 domande a risposta multipla da risolvere in 90 minuti. L’orale prevede invece un colloquio su alcune o tutte le materie oggetto del programma di esame, oltre alla verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.