Opere d'arte restaurate, Catania ritrova uno dei suoi tesori

foto di Davide Lamonica

Riapre al pubblico la chiesa di San Francesco Borgia, uno dei gioielli barocchi di via dei Crociferi

29 Giugno 2024

Riapre al pubblico dopo 5 anni di restauri la chiesa di San Francesco Borgia, uno dei gioielli barocchi di via dei Crociferi a Catania. Un’importante occasione per la città di riscoprire uno dei suoi tesori artistici e architettonici più preziosi. Ecco le foto.

I lavori, finanziati con fondi europei e integrati dalle risorse del “Parco Archeologico” di Catania, hanno permesso di recuperare la facciata, gli interni e le opere d’arte custodite all’interno della struttura. Un’attenzione particolare è stata dedicata anche al Crocifisso secentesco, la parete dorata in cui vengono conservate le reliquie e le tele d’altare dipinte.

All’inaugurazione erano presenti l’arcivescovo Luigi Renna, il prefetto Maria Carmela Librizzi, l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato, il sindaco Enrico Trantino e la sovrintendente Donatella Aprile.

La chiesa sarà aperta al pubblico a partire da oggi, sabato 29 giugno, con orario 9-13 e 15-18 (ultimo ingresso 17.30). L’ingresso è gratuito per un primo periodo, dopodiché sarà previsto un biglietto a pagamento.

Approfondisci