Catania annega nei rifiuti le foto dell'emergenza

foto di Davide Lamonica

Cumuli di immondizia per lo stop al conferimento nella discarica di Lentini. Ordinanza di Schifani fa riaprire l’impianto

26 Giugno 2024

Mentre il presidente della Regione, Renato Schifani, ha emesso due ordinanze in due giorni per consentire il conferimento momentaneo dei rifiuti nella discarica di Lentini, Catania annega nei rifiuti, come è possibile vedere dalle foto che riguardano via Grotte Bianche, via De Felice, via Plebiscito, via Sant’Euplio.

Il provvedimento preso dal governatore arriva dopo il sopralluogo di Arpa Sicilia in contrada Coda volpe e un vertice sull’emergenza rifiuti in prefettura a Catania al quale hanno partecipato l’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco Enrico Trantino, il capo di gabinetto del presidente della Regione Salvatore Sammartano e gli amministratori giudiziari della Sicula Trasporti.

A Catania, intanto, la situazione nelle strade si è aggravata e i tempi per superare l’emergenza non saranno brevissimi. “Ci vorrà almeno una settimana per recuperare la situazione – ha commentato il sindaco Trantino – e smaltire i rifiuti che sono accatastati nelle strade, soprattutto nei quartieri periferici della città”. Piccole discariche si sono formate in molte strade, mentre alcuni Comuni hanno sospeso i mercatini rionali per la difficoltà di smaltire i rifiuti.

Lo stop al conferimento in discarica era arrivato dopo la decisione dell’assessorato regionale al Territorio e ambiente del 10 giugno scorso con cui si nega l’autorizzazione al proseguimento dell’attività in attesa della definizione della verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale. In sostanza, un guasto all’impianto di trattamento biomeccanico dei rifiuti della discarica di Lentini ha mandato in tilt la raccolta in 200 Comuni della Sicilia orientale.

Approfondisci