Due a uno per il centrodestra. I ballottaggi nei tre comuni che hanno chiuso la tornata elettorale in Sicilia hanno dato questo verdetto. A Caltanissetta (58 mila abitanti) fa festa il centrodestra.
Nell’unico capoluogo di provincia al voto è stato eletto Walter Calogero Tesauro, con il 52,36% delle preferenze, battendo Annalisa Maria Petitto, candidata di una lista civica sostenuta dal Pd senza simbolo, che si è fermata al 47,64%.
Decisiva, probabilmente, la decisione del M5s, che al primo turno aveva sostenuto il sindaco uscente Roberto Gambino giunto terzo, di non sostenere ufficialmente la Petitto. Una scelta dettata dalla spaccatura a livello locale tra i dirigenti del M5s, una parte dei quali hanno deciso di appoggiare Tesauro.
A Gela (75 mila abitanti), invece, il campo largo Pd-M5s ha retto, portando alla vittoria Giuseppe Terenziano Di Stefano, che ha ottenuto il doppio delle preferenze sulla candidata del centrodestra Grazia Rita Cosentino. Vince il centrodestra, invece, a Pachino (provincia di Siracusa), dove è stato eletto sindaco Giuseppe Gambuzza.
lI bilancio delle amministrative nei 29 capoluoghi di regione o di provincia è negativo per il centrodestra che passa da 12 sindaci a 10. Il centrosinistra passato da 13 a 17 sindaci.