Dopo le polemiche dell’anno scorso, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, in sintonia con l’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli, ha firmato un’ordinanza per limitare la circolazione dei veicoli a trazione animale che sarà valida per tutta la stagione estiva.
Punti salienti del provvedimento sono:
- fino al 30 settembre l’attività lavorativa degli equidi non può superare le 8 ore quotidiane
- è vietata la circolazione e ogni attività di trazione o trasporto tutti i giorni dalle 13.30 alle 15.30
- in caso di allerta meteo “rischio 3”, il divieto è esteso dalle 12.30 alle 16.00
- sosta di 15 minuti ogni due ore in zone ombreggiate
- a bordo della carrozza deve essere disponibile una scorta di acqua non inferiore ai 10 litri
- il conducente deve, infine, tenere un diario di bordo sulle corse e relative soste e deve assicurare la rimozione delle deiezioni delle aree interessate.
Per contrastare gli effetti del caldo, inoltre, il Comune ha provveduto a installare 6 punti di fornitura idrica per i cavalli così da consentire le attività di docciatura e spugnatura previste dall’ordinanza. “L’ordinanza – affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli – è frutto di un’approfondita e proficua collaborazione tra gli uffici del Comune il Comando della polizia municipale, l’Asp di Palermo, il Garante dei diritti degli animali e i presidenti delle Commissioni consiliari dei diritti degli animali e delle attività produttive”.