A Bellolampo per alcune ore è tornato l’incubo. Per tutta la notte, infatti, la discarica gestita dalla Rap a Palermo è stata avvolta dalle fiamme. Un incendio, molto probabilmente doloso, si è sviluppato all’interno dell’impianto. Il rogo, che avrebbe coinvolto la telatura della settima vasca in fase di riempimento, è stato spento dopo un lungo intervento di almeno sei squadre dei vigili del fuoco. Alle prime luci della mattina erano ancora attivi solo piccoli focolai tenuti sotto controllo.
Come ha spiegato Salvatore Cocina, capo della protezione civile, la Rap “è subito intervenuta con i mezzi di movimento terra disponibili. L’incendio si è però sviluppato, complice un leggero vento da sud est”.
L’incendio è stato arginato grazie alla terra smossa da escavatori dell’azienda oltre che dall’acqua utilizzata dai pompieri. Lo scorso anno un altro incendio nella discarica provocò l’allarme diossina con la formazione di gas tossici che furono rilevati a chilometri di distanza dall’impianto. “Il sindaco è stato invitato a emettere ordinanza a salvaguardia della popolazione – commenta Cocina -. Per orari e modalità si propende per una chiara origine dolosa”.
Foto dei vigili del fuoco, video della protezione civile.