Dieci eventi del weekend 14-16 giugno

In giro per l’Isola, questo nuovo weekend di giugno, c’è davvero un po’ di tutto. Non resta che scegliere.

13 Giugno 2024

Birre o vini artigianali? Village e party queer o vintage market? L’offerta di eventi di certo non manca, tutto dipende dai tuoi gusti e dalle tue voglie. Come di consueto ne abbiamo selezionato dieci, tra i principali nell’Isola.

1. A Palermo tra le birre artigianali con il “Beer Bubbles”

Per i bevitori e gli appassionati del mondo delle birre, dal 13 al 16 giugno torna nella centrale via Maqueda di Palermo il “Beer Bubbles”. Duecento tipologie di birra, tra innovative e tradizionali, ma tutte rigorosamente artigianali, per venticinque birrifici provenienti da tutta Italia invaderanno il centro storico del capoluogo.

Per quattro giorni, dalle ore 17 alle 2, ci si potrà così immergere nell’affascinante mondo delle birre, accompagnandole ai sapori dello street food con il pulled pork, l’angus kebab, il pane cunzato, ma anche la granita artigianale e tante prelibatezze per vegetariani e vegani, oltre a pietanze gluten free.

L’evento si inserisce nella rassegna “Rinasce Via Maqueda”, che animerà, da giugno a dicembre, “Maqueda Città”, il tratto di strada che va dai Quattro Canti alla stazione centrale di Palermo.

Ingresso libero all’evento.

Degustazione con acquisto gettoni (token) sul posto o pass giornaliero per saltare la fila (bicchiere di Beer Bubbles e 10 degustazioni) acquistabile su Eventbrite o direttamente sul posto.

2. Al via il Palermo Pride 2024

Un intero village dedicato, party queer, drag show e l’immancabile corteo conclusivo: si apre il 13 giugno il Palermo Pride 2024. Dieci giorni di iniziative e attività nel segno della lotta alla violenza di genere e maschilista, tema dell’edizione di quest’anno, che la vede orfana del suo storico attivista, Luigi Carollo. Madrine del Pride 2024, volute fortemente proprio da Carollo, sono l’attrice Simona Malato e la cantante BigMama.

Non solo feste e spettacoli. Il Pride darà spazio anche a diversi momenti di riflessione, tra talk, incontri, dibattiti. Si comincia giovedì 13 giugno alle 17.00 con l’Assemblea pubblica del Palermo Pride ad Arci Tavola Tonda dei Cantieri Culturali alla Zisa. Segue alle 19:30 l’aperitivo al circolo Arci “Porco Rosso con un dibattito sul tema della violenza di genere.

Venerdì 14 giugno alle ore 18 inaugura il Pride Village ai Cantieri Culturali alla Zisa che vede il  party di apertura a partire dalle 22, in collaborazione con Something Dope for the People e Mind con l’intrattenimento di Lady Greg.

Sabato 15 giugno alle 21.00, allo Spazio Averna party queer a cura di Popshock dal titolo Apopcalypse Party, con la selezione di Alessio Librizzi, Marco Basciano, Kid Gamma, Claudia Giannettino, Marchese, Giordano, Montana e Febe.

Domenica 16 giugno alle 18.00, sempre allo Spazio Averna, si terrà il party a cura di Italian Dance Wave.

L’evento prosegue fino al 22 giugno, giorno della parata conclusiva che torna a colorare le vie della città tra bandiere arcobaleno, sfilata dei carri e tanta musica. Programma consultabile qui

3. Un weekend nel segno del vintage a Petralia Soprana

Per un intero weekend Petralia Soprana, il borgo più bello d’Italia, si trasforma nel primo Vintage Market Village ad alta quota in Sicilia. Sabato 15 giugno, a partire dalle 15.30, al via il “Petra Vintage Market Village”. Ecco che vecchi oggetti dimenticati in cantine, soffitte, armadi e cassetti torneranno alla luce per avere una seconda vita.

L’iniziativa è organizzata dalla proloco di Petralia Soprana e intende promuovere un consumo critico e consapevole, coinvolgendo l’intero paese delle Madonie.

Lungo il percorso sarà possibile scoprire, ammirare e acquistare oggetti di vario genere: dall’antiquariato e modernariato a capi e accessori di abbigliamento, passando per oggetti da collezione, corredi di casa fatti a mano, libri di letteratura, antichi e moderni.

Sabato 15 giugno, dalle 15.30 alle 20.00, domenica 16 giungo, dalle 10.30 alle 19.30

Ingresso gratuito.

4. Ad Alcamo con il vino artigianale

Vino artigianale e giovani produttori sono i protagonisti dell’evento di venerdì 14 giugno, nell’Atrio della Biblioteca all’ex Collegio dei Gesuiti, in pieno centro storico ad Alcamo, nel Trapanese.

Dalle ore 19.00 alle 23.30, il neonato movimento Catarratto Boys apre alle degustazioni di vini artigianali.

Oltre 20 aziende per circa 30 etichette in degustazione libera, con l’acquisto del ticket che dà diritto anche al food.

Ticket 20 euro, Info e prevendite sul sito enoteca regionale sicilia

5. A Palermo aperitivo swing con “Vicio Rinella quartet”

Per una serata di buona musica, accompagnata da un aperitivo con vista sulla centralissima piazza Pretoria di Palermo, è da non perdere l’appuntamento di venerdì 14 giugno a Palazzo Bonocore.

Il concerto “Swing easy” di Vicio Rinella Quartet vede esibirsi il cantante palermitano Vicio Rinella con Fabio Lo Verde al piano, Valerio Buscetta al contrabbasso e Gabriele Guercio al violino.

Entrando alle ore 19 si può gustare l’aperitivo affacciato sulla Fontana della Vergogna con un ticket che consente poi di assistere anche al concerto.

Ticket € 5 (solo concerto), € 15 (aperitivo con drink e tagliere + concerto, a partire dalle 19.00) Prenotazioni su Coopculture.it

Info al numero 342 0784204

6. Geolier, il live a Messina

Il rapper napoletano arrivato secondo al Festival di Sanremo 2024 fa tappa in Sicilia. L’appuntamento per i fan di Geolier è sabato 15 giugno a Messina, allo Stadio Franco Scoglio.
Sul palco l’artista canterà anche il brano “I p’ me, tu p’ te” in gara a Sanremo 2024, insieme alle tracce più belle dell’album “Il coraggio dei bambini”.

Ticket online su Ticketone  

7. A Villafrati per “Il fiore in tavola” con Carmelo Trentacosti

I più golosi non possono perdere l’appuntamento di sabato 15 giugno a Villafrati, nel Palermitano con “Il fiore in tavola”.  Sabato 15 giugno, dalle ore 17, nel Complesso Monumentale Baglio Filangeri si apre l’evento dedicato alla preparazione e somministrazione di piatti e dolci della tradizione. Momento clou dell’evento lo show cooking dello chef stellato Carmelo Trentacosti.

Scopo dell’iniziativa è valorizzare e promuovere una cultura gastronomica che sia espressione dell’identità locale, in chiave sostenibile.

Ingresso gratuito.

Maggiori info al numero 091 8201156 (Ufficio Borgo) o sulla pagina FB Villafrati, Borgo dei Teatri

8. Alla scoperta della Catania segreta

Una serata tra le facciate storiche e i complessi monumentali di Catania per decifrare codici nascosti e distinguere tra leggende e realtà storica. Si apre alle 18:30 di sabato 15 giugno Catania segreta: un viaggio tra simboli e archetipi nascosti, il tour a piedi alla scoperta di affascinanti misteri del capoluogo etneo.  

Passeggiando per la città, partendo da Piazza Duomo, si potranno leggere le testimonianze incise attraverso i secoli sui muri di palazzi significativi, svelando così l’origine storica del famoso simbolo della città. Ci si addentrerà poi nel significato di alcuni nomi di luoghi associati a figure storiche enigmatiche, le cui vite sono intrecciate con il fascino misterioso di Catania, città ricca di segreti da rivelare.

Prenotazione obbligatoria al link

Ticket 15 euro (adulto), 12 euro (under 18 e possessori disability card)

9. “Da Capo a Capo”: tra gli artisti di strada a Palermo

Un festival, ma soprattutto, una grande festa di quartiere quella che sabato 15 e domenica 16 giugno anima lo storico quartiere Capo di Palermo. “Da Capo a Capo” vede artisti e performer esibirsi tra vicoli, cortili e piazzette con teatro, danza, musica e narrazione.

L’evento si apre a Porta Carini sabato alle ore 16 e si ripete domenica alle ore 10. Ideato e diretto da Valerio Strati, il festival coinvolge nella sua quinta edizione artisti quali Giuseppe Massa e Domenico Bravo. Partecipano Mario Pintagro, Giovanni Fardella, Alfonso Vella, Chiara Minaldi, Eletta Del Castillo, Marzia Coniglio e Maria Grazia Saccaro.

Ingresso gratuito.

10. A Chiusa Sclafani per la Sagra delle Ciliegie

Domenica 16 giugno si può vivere un’esperienza di gusto per la Sagra delle ciliegie di Chiusa Sclafani, nel Palermitano.Giunta alla 55esima edizione, la manifestazione rappresenta una delle attività di punta di promozione agro-turistica del territorio.

In programma non solo la degustazione di ciliegie e di prodotti tipici locali, ma anche spettacoli itineranti, musica live, artigianato locale, raduni di moto e auto storiche.

Ingresso gratuito, programma consultabile qui

Contenuto realizzato con il contributo di:

Approfondisci