Le indiscrezioni sulla costruzione di una nuova piscina a Palermo circolavano già la settimana scorsa e le avevamo anticipate. A mancare era una conferma definitiva da parte dell’Amministrazione comunale: “Una nuova piscina a uso pubblico sorgerà nell’area del centro commerciale Conca d’oro, in viale Lanza di Scalea, in alternativa alla piscina comunale di viale del Fante in procinto di chiudere a giugno per i lavori di ristrutturazione con i fondi del Pnrr”. Questo è quanto si legge in una nota ufficiale inoltrata alla stampa dal Comune che tramite le parole dell’assessore allo Sport Alessandro Anello tiene a specificare che l’opera verrà realizzata anche in tempi record: appena cento giorni. “La delibera – spiega l’assessore allo Sport – concede il permesso a costruire con procedure prioritarie per ragioni di interesse pubblico. La nuova vasca, La nuova vasca, che sarà messa a disposizione del Comune per i due anni necessari al completamento della riqualificazione della piscina di viale del Fante, avrà misure regolamentari. Sarà interrata e all’aperto con la possibilità di essere coperta con una tensostruttura”.
La delibera che dà il via all’operazione piscina è stata approvata oggi dalla giunta guidata dal sindaco Roberto Lagalla e firmata dagli assessori Alessandro Anello, Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti. La vasca sorgerà all’interno di un impianto sportivo polivalente, in Fondo Patti, comprendente anche una palestra e campi per varie discipline. “La soluzione alternativa trovata dall’amministrazione – ha commentato il primo cittadino – arriva a seguito di un lungo e intenso percorso. Abbiamo voluto dare una risposta alla città e alle società sportive”.
Le spese per la realizzazione saranno in capo al gruppo imprenditoriale di Andrea Zamparini, figlio dell’ex presidente del Palermo, “in virtù di una convenzione sottoscritta il 9 maggio 2009 fra l’Immobiliare Malu Spa e il Comune di Palermo – si legge sul documento”.