L’estate è alle porte e per chi ha un cane diventa essenziale trovare la destinazione adatta anche al proprio amico a quattro zampe. La buona notizia è che l’Italia si sta attrezzando e sono sempre più numerose le spiagge che ammettono i cani e quelle dotate di servizi e aree a loro riservate.
Secondo i dati di ZampaVacanza.it, al primo posto tra le regioni italiane più pet friendly c’è l’Emilia Romagna.
La riviera infatti offre un lungo litorale aperto ad accogliere gli amici a quattro zampe ed offre strutture con servizi dedicati. Seguono la Toscana e la Liguria, entrambe adatte a trascorrere una piacevole estate in compagnia del proprio cane. Al centro, oltre alla già menzionata Toscana, si può scegliere tra le spiagge dell’Abruzzo e quelle delle vicine Marche.
Più numerose le regioni del Sud, con l’ampio litorale campano, le spiagge calabresi e quelle pugliesi, oltre alle isole di Sardegna e alla Sicilia.
Proprio l’Isola si è attrezzata negli ultimi anni per accogliere gli amici a quattro zampe e oggi vanta quindici spiagge, sempre secondo l’indagine di ZampaVacanza.it, per lo più concentrate nelle zone di Messina, Lipari, Siracusa, Catania e Trapani.
Foto di copertina di Antonio Melita.