La Sicilia si conferma ancora una volta tra le mete più desiderate per le vacanze. In particolare, due delle sue perle, Favignana e San Vito Lo Capo, sono in testa alla classifica delle località italiane con meno di 5 mila abitanti più ricercate online. A dirlo è la classifica di Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa.
Vacanza in un piccolo centro, Favignana in testa
Piccole, suggestive, a misura d’uomo: le “small cities”, ovvero i piccoli centri con meno di 5mila abitanti, sono tra le destinazioni più gettonate degli ultimi anni per le vacanze in Italia.
A guidare la classifica dei piccoli centri più ricercati online è Favignana, con una media mensile di quasi 92mila utenti. La più grande delle Egadi è una meta ideale per gli amanti del mare e delle immersioni, ma non solo. Storia e cultura si intrecciano tra bellezze naturalistiche, cave di tufo, tonnare, palazzi storici.
Al secondo posto San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo si posiziona al secondo posto, con il suo mare cristallino e la sabbia finissima, ma anche per le sue molteplici attrazioni turistiche che la rendono ideale per attività sportive all’aria aperta.
Oltre ad essere tra le località balneari più ambite da turisti siciliani e non, San Vito Lo Capo è a poca distanza dalla Riserva naturale dello Zingaro, con le bellezze paesaggistiche e i suoi percorsi di trekking. Offre poi una delle prelibatezze culinarie più amate, il cous- cous, fulcro di un evento pluridecennale che attrae visitatori da ogni dove, il Cous Cous Fest.
Vacanza in un piccolo centro, la top ten
La classifica di Holidu individua i centri con meno di 5mila abitanti più ricercati online, considerando il volume di ricerca medio mensile. Oltre a questo parametro, mostra il prezzo medio delle case vacanze a notte. Ecco che a Favignana si rivela tra le località più economiche, con un prezzo medio di 127 euro a notte. Poco più alto il prezzo medio di San Vito Lo Capo che si attesta sui 136 euro a notte.
Sempre sul podio, al terzo posto delle mete più ricercate, c’è Portofino, dove si registra un prezzo medio ben più alto, pari a 407 euro a notte. Seguono poi Courmayeur, in Val d’Aosta, ricercata da una media di oltre 75mila utenti e con una media a notte di 280 euro a notte, la campana Positano (75.070 utenti), dove gli alloggi costano in media 777 euro a notte.
Al sesto posto della graduatoria la ben più economica Maratea, in Basilicata, con un prezzo medio di 135 euro a notte, ricercata da una media di 74.980 utenti. Al settimo posto si trova Amalfi, in Campania, ricercata da una media di 74.350 utenti e un prezzo medio a notte di 135 euro.
Chiudono la classifica con un a media di ricerche sotto i 61mila utenti la lombarda Bormio, dove gli alloggi costano in media 195 euro a notte, Sperlonga, nel Lazio, e Roccaraso, in Abruzzo, con un prezzo medio rispettivamente di 210 euro e di 200 euro a notte.
Foto di copertina di Antonio Melita.